rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Allerta e previsioni

Fino a quando pioverà

Il maltempo non molla la presa sull'Italia: allerta meteo oggi (rossa, arancione e gialla). Il ciclone mediterraneo che in queste ore sta portando forti condizioni di maltempo al sud risale velocemente di latitudine. Le previsioni fino a venerdì e la tendenza per il prossimo weekend

Il maltempo non molla la presa. Allerta meteo rossa, oggi martedì 16 maggio, su quasi tutta l'Emilia Romagna, con scuole chiuse a Bologna e in diversi comuni della Regione. Continua intanto fino alle 21.00 l'allerta meteo arancione sulla Campania diramata ieri dalla Protezione civile. Allerta arancione, inoltre, anche a Palermo dopo che ieri la città è stata flagellata dal maltempo con diversi allagamenti.

Le previsioni non sono affatto buone: sette giorni di pioggia e maltempo a risalire lo Stivale, da sud verso nord-est. Occhi puntati lungo gli argini di fiumi e corsi d’acqua, specie nei territori appena alluviona. Allerta arancione anche in Marche e Sicilia, gialla in 14 regioni. Scuole chiuse per precauzione in molti comuni.

Allerta meteo 16 maggio

Forte maltempo per giorni

A destare maggiore preoccupazione è la pianura padana. Più in dettaglio, l'agenzia regionale di protezione civile e Arpae Emilia-Romagna hanno emanato ieri un nuovo bollettino di rischio per criticità idraulica che interessa anche il territorio della Bassa Romagna. Dalle prime ore di martedì 16 maggio un intenso vortice depressionario presente sull'Italia centrale determinerà precipitazioni diffuse e persistenti di moderata intensità su tutta la regione, più insistenti sui rilievi e fascia pedecollinare del settore centro-orientale, dove potranno verificarsi cumulate di pioggia abbondanti. Si prevedono piene dei corsi d'acqua e venti forti.

La protezione civile invita a evitare imprudenza col seguente decalogo:

Allerta alluvione

Allerta arancione in Campania

La protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore arancione valido dalle ore 21 di ieri sera alle ore 21 di oggi, martedì 16 maggio. Si prevede, infatti, soprattutto nella fascia costiera e sulle isole, un peggioramento con temporali anche forti, venti localmente forti prevalentemente meridionali, con raffiche, mare agitato o molto agitato, con mareggiate lungo le coste esposte. "Il rischio connesso a questo scenario - si legge nell'allerta - è idrogeologico diffuso: sono possibili frane e colate rapide di fango, allagamenti, possibili voragini per fenomeni di erosione, scorrimento delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, ruscellamenti, instabilità di versante".

Previsioni meteo per oggi e domani

Il ciclone mediterraneo che in queste ore sta portando forti condizioni di maltempo al sud risale velocemente di latitudine nelle prossime ore per collocarsi entro oggi con il minimo sull'Italia centrale. Sarà un minimo molto profondo con valori di geopotenziale atipici se non proprio anomali per il mese di maggio che coinvolgerà gran parte della Penisola in forti condizioni di maltempo. Particolarmente penalizzata sarà l'Emilia Romagna dove vige uno stato di grande attenzione per la possibilità che possano verificarsi gravi criticità, ma piogge forti interesseranno anche la Campania, parte della Calabria e un po' tutta la fascia interna delle regioni centrali. Il ciclone avrà un'influenza più marginale sul Nordovest, le Isole maggiori e il basso Adriatico. Analogamente la giornata di mercoledì vedrà un'instabilità ancora abbastanza diffusa su molte regioni con fenomeni localmente intensi quasi sulle stesse regioni. Andrà meglio giovedì e venerdì, poi nel weekend incombe la minaccia di una nuova fase di maltempo. Vediamo allora come andrà fino a venerdì.

Ciclone in azione

METEO MARTEDÌ: Nord, forte maltempo sull'Emilia Romagna con rovesci e temporali anche a carattere di nubifragio e possibili criticità, piogge anche tra Lombardia e Triveneto, localmente intense sul basso Veneto. Maggiore variabilità altrove pur se con rischio di qualche rovescio nelle ore centrali e serali. Centro, diffuso maltempo sulle Marche e sulle zone interne con temporali e nubifragi, piogge e rovesci più intermittenti lungo la costa tirrenica e su quella abruzzese. Sud, spiccata instabilità anche perturbata tra Campania, Molise, alta Puglia, alta Basilicata e Calabria con rovesci e temporali anche forti. Maggiore variabilità su Salento, bassa Lucania e Isole Maggiori pur se con qualche rovescio possibile. Temperature in calo, venti forti a rotazione ciclonica con mari agitati e mareggiate lungo le coste esposte.

METEO MERCOLEDÌ: Nord, piogge e rovesci ancora abbondanti sull'Emilia Romagna, soprattutto Emilia occidentale e Romagna dove potrebbero insistere fino alla sera. Molte nubi altrove con fenomeni più deboli e intermittenti, specie tra Lombardia e Triveneto ma occasionalmente anche al Nordovest. Centro, molte nubi ovunque ma con fenomeni più insistenti su Marche, Abruzzo, Lazio interno e basso Lazio dove potranno assumere carattere temporalesco. Piogge meno intense sulla Toscana e l'alto Lazio. Sud, ancora molto instabile tra Campania, Molise, alta Puglia, alta Calabria con rovesci e temporali ancora localmente forti. Maggiore variabilità altrove. Temperature stabili o in lieve locale aumento, venti tesi a rotazione ciclonica in graduale attenuazione entro sera, mari molto mossi.

METEO GIOVEDÌ E VENERDÌ: la giornata di giovedì sarà  caratterizzata da una nuvolosità irregolare sull'Italia con piogge e locali temporali ancora possibili, specie sul medio Adriatico e nelle ore centrali sulle zone interne appenniniche del Centro Sud e a ridosso dei settori alpini e prealpini. Nela giornata di venerdì un nuovo vortice in avvicinamento dal Mediterraneo occidentale potrebbe portare un peggioramento più incisivo del tempo soprattutto a fine giornata tra la Sardegna, le regioni di Nordovest e la Toscana. Le temperature tenderanno ad aumentare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fino a quando pioverà

Today è in caricamento