Giovedì, 21 Ottobre 2021
Previsioni

Maltempo, è una domenica di allerta per forti temporali: le regioni colpite

Forti piogge, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Allerta gialla e arancione: le regioni colpite

Una perturbazione arrivata dall’Europa occidentale ha portato un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche sul nord-ovest, in estensione al resto del nord e a parte del centro peninsulare. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Allerta meteo 26 settembre 2021

L’avviso prevede precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, oggi domenica 26 settembre, in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e, successivamente, anche a Umbria e Marche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per tutta la domenica 26 settembre, allerta arancione per rischio temporali su ampi settori dell’Emilia Romagna e della Liguria. Allerta gialla in Piemonte, Lombardia, Toscana, Umbria e Marche, nonché sui restanti settori di Liguria ed Emilia-Romagna.

In Liguria piogge e temporali si concentrano soprattutto sul Genovese orientale. Sulle zone dell'entroterra gli accumuli pluviometrici sfiorano ormai i 100mm nel corso del mattino. Contemporaneamente rovesci e temporali hanno raggiunto tutta la Lombardia e l'ovest dell'Emilia, mentre dalla Francia la parte più attiva del fronte sta per raggiungere le Alpi occidentali.

Allerta gialla anche nel Lazio

"Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l'avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio-sera di oggi, domenica 26 settembre 2021, e per le successive 24 ore si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori centro-settentrionali della regione, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto".

meteo-domenica-3bmeteo-122204-2

Tornado al Nord: si chiude un'estate da 1.300 eventi estremi

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, è una domenica di allerta per forti temporali: le regioni colpite

Today è in caricamento