rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
Maltempo

Allerta meteo arancione e gialla oggi: forti temporali, le regioni colpite

Blitz invernale ad aprile con temperature in picchiata da martedì. Ma prima, per tutto oggi, attenzione alle precipitazioni intense

La settimana inizia con l'allerta meteo. Nelle prossime ore sono attesi piogge e temporali, anche abbondanti, su varie regioni.  Dalle prime ore di oggi, inoltre, previsti venti forti su Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche di burrasca specie lungo i settori costieri e su quelli appenninici, e mareggiate lungo le coste esposte.

Confermato anche l'arrivo del freddo con rischio gelate anche in pianura al centro-nord tra martedì e venerdì (soprattutto nelle giornate di mercoledì-giovedì). Al sud l'azione del vento e delle nubi dovrebbe ridurre il rischio. Nevicherà a quote medio-basse sull'appennino centro-meridionale. Da domani una nuova irruzione di aria fredda dalle latitudini artiche verso il Mediterraneo centrale e l'Italia caratterizzerà buona parte della settimana che ci porterà verso la Pasqua. Lo farà mantenendo le temperature inferiori alla media e generando situazioni di instabilità soprattutto sulle regioni adriatiche e al sud, seppur temporaneamente influenzando anche parte del nord Italia. Ma partiamo dall'allerta meteo di oggi 3 aprile.

Allerta meteo lunedì 3 aprile

Una struttura depressionaria centrata sulla Sardegna si muoverà, nel corso delle prossime ore, verso la Sicilia determinando un forte peggioramento delle condizioni meteorologiche sull’Isola e sulla Calabria. Contestualmente assisteremo a una intensificazione della ventilazione settentrionale su gran parte dell'Italia che rinforzerà, fino a burrasca forte, specie lungo le coste e sui settori appenninici. 

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. 

L'avviso prevede dalle prime ore di oggi, lunedì 3 aprile, venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche di burrasca forte specie lungo i settori costieri e su quelli appenninici. Mareggiate lungo le coste esposte. Previste inoltre, dal primo mattino di domani, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Sicilia, specie settori settentrionali dell'isola. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. 

Sulla base dei fenomeni previsti per la giornata di domani, lunedì 3 aprile, è stata valutata allerta arancione su settori di Calabria e Sicilia e allerta gialla sul restante territorio delle due regioni. Valutata inoltre allerta gialla in Abruzzo, Umbria, Molise, Basilicata e Puglia. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del dipartimento della protezione civile.

Le regioni con l'allerta meteo oggi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo arancione e gialla oggi: forti temporali, le regioni colpite

Today è in caricamento