rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Maltempo

Allerta meteo rossa, arancione e gialla, le regioni a rischio oggi: esondano i torrenti, stop ai treni

Da domani torna il sole portando caldo e un termometro con punte quasi estive. Ma le prossime ore sono da bollino rosso: tutti gli aggiornamenti in diretta

Temporali imperversano da Nord a Sud, con vento forte e temperature in discesa. Da domani torna il sole portando caldo e un termometro con punte quasi estive. Ma le prossime ore sono da bollino rosso: allerta rossa in Emilia Romagna e arancione in Sicilia. Gialla in altre otto regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Marche, Molise e Toscana. Al sud sono molti i danni e i disagi nella zona Ionica e in quella Tirrenica del Messinese. Per le forti piogge alcuni torrenti sono esondati in diverse regioni: occhi puntati in special modo sull'Emilia Romagna. Ma procediamo con ordine.

Sono 400 gli interventi dei Vigili del Fuoco a causa del maltempo nella sola Emilia Romagna. Allagamenti a Faenza per la rottura degli argini del fiume Lamone per cui sono state evacuate a scopo precauzionale alcune abitazioni. Ma le abitazioni sono state evacuate precauzionalmente anche a Dovadola (Forlì-Cesena) per una frana, a Monzuno e Castel San Pietro (Bologna) per allagamenti. Inviate in rinforzo sezioni operative vigili del fuoco da Veneto e Lombardia, mezzi anfibi da Lombardia e mezzi movimento terra dalla Toscana.

Schermata 2023-05-03 alle 09.05.55

Esondano i torrenti

Non si ferma l'ondata di maltempo che ha investito in special modo il Ravennate. Anche per le prossime ore è previsto un peggioramento e il Comune di Ravenna lancia un allerta per la possibile piena dei fumi Montone e Lamone con forte rischio di superamento del livello 3, il più alto. Il Comune di Ravenna raccomanda a tutta la cittadinanza di seguire per aggiornamenti i canali social istituzionali. Chi vive nei pressi dei fiumi deve prepararsi a una possibile evacuazione, così come è avvenuto in altri centri del Ravennate.

Ci aspetta il primo week-end al mare? Ecco dove arriva il caldo

A Massa Lombarda, in provincia di Ravenna, il torrente Sillaro ha rotto gli argini ed è esondato. Evacuate tutte le famiglie che abitano in un raggio di tre chilometri dalla fuoriuscita, come ha spiegato il sindaco di Massa Lombarda, Daniele Bassi, rimasto sul posto per circa quattro ore per coadiuvare le operazioni di soccorso. Le famiglie interessate sono tra le 30 e le 35. Preoccupa la situazione nel Comune di Castenaso, in provincia di Bologna, che raccomanda massima attenzione a causa dell'innalzamento del torrente Idice.

Stop ai treni, disagi per i pendolari

A causa del maltempo è stata sospesa la circolazione ferroviaria in alcune zone dell'Emilia-Romagna: fra Faenza e Forlì (linea Bologna-Rimini), Russi e Lugo (linea Bologna-Ravenna), Russi e Granarolo (linea Faenza-Ravenna) e fra Lavezzola e Mezzano (linea Ferrara-Ravenna). La sospensione, spiegano le Fs, è stata resa necessaria per l'innalzamento del livello di guardia dei fiumi Montone, Lamone, Senio e Santerno dovuto alle forti e prolungate piogge. Sul posto tecnici di Rfi in contatto con Prefettura e Protezione Civile. I treni in viaggio sono stati fermati nelle stazioni. In corso la riprogrammazione.

Quanta acqua è caduta dal cielo: "260 mm di pioggia"

Le intense piogge, segnalano gli agricoltori, hanno messo sotto stress un sistema idrico che non è più in grado di far fronte a precipitazioni di questa portata. Al momento i danni maggiori riguardano i terreni colpiti da frane e micro frane in collina. L'acqua caduta dal cielo è stata veramente tanta. Accumuli pluviometrici diffusamente superiori ai 40-50mm si registrano sulle pianure dell'Emilia centro-orientale e della Romagna, ma in Appennino si registrano picchi ben superiori: punte di oltre 130mm su quello romagnolo e oltre 140-150mm su quello bolognese. Il pluviometro dell'azienda agricola di Alberto Zanetti, socio di Confagricoltura di Ozzano, ha segnato - alle ore 17 - ben 260 mm di pioggia. E la pioggia non è ancora finita.

Allerta meteo rossa e arancione oggi mercoledì 3 maggio 2023

Il maltempo ha in ogni caso le ore contate: da giovedì 4 maggio infatti il sole tornerà a splendere sulla penisola, portando caldo e un termometro con punte quasi estive. Ma oggi 3 maggio è allerta meteo e occorre prestare la massima attenzione alle comunicazioni che puntualmente ogni comune fornirà sulle pagine social istituzionali.  Si avrà un miglioramento al nord Italia, dove il sole sarà prevalente, mentre il maltempo continuerà a colpire diffusamente il medio e basso Adriatico, il resto del Sud e localmente anche il Lazio.

Fino a stanotte è allerta rossa su gran parte dell'Emilia-Romagna e allerta arancione sulla Sicilia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo rossa, arancione e gialla, le regioni a rischio oggi: esondano i torrenti, stop ai treni

Today è in caricamento