rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
METEO

Maltempo e nubifragi in arrivo: scatta l'allerta meteo

L'avviso della Protezione Civile: nelle prossime ore meteo in peggioramento al centro-nord. Ecco le regioni colpite

Nubifragi in arrivo al centro-nord. Secondo la Protezione Civile, nelle prossime ore una saccatura di origine atlantica in arrivo dalla Francia porterà "precipitazioni a carattere temporalesco, localmente di forte intensità" su gran parte delle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche. Le regioni colpite dal maltempo saranno Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana e Lazio. I fenomeni - si legge nel comunicato della Protezione Civile - saranno accompagnati da "rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento".

Maltempo in arrivo, scatta l'allerta meteo

Sulla base dei fenomeni previsti, "è stata valutata per oggi allerta arancione sui settori costieri centro-meridionali della Toscana e allerta gialla su buona parte di Piemonte e Lombardia, sul Veneto, sui settori occidentali di Toscana e Umbria e sul Lazio".

Domani ancora maltempo

Per la giornata di domani resta l'allerta arancione sugli stessi settori della Toscana, mentre l'allerta gialla è estesa a tutta l'Umbria, ai settori appenninici dell'Abruzzo, al Molise, a gran parte della Puglia e ai settori tirrenici meridionali della Calabria. 

Secondo ilMeteo.it, sarà proprio quella di venerdì 7 settembre la giornata peggiore: i temporali e le grandinate investiranno anche le regioni centrali e così dalla Toscana si porteranno verso l'Umbria e le Marche e poi anche al Lazio fino a Roma. In questa giornata sussisterà il rischio che si possano verificare anche eventi estremi con piogge eccezionali o locali nubifragi.

Previsioni meteo per venerdì, 7 settembre

A cura di iLMeteo.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e nubifragi in arrivo: scatta l'allerta meteo

Today è in caricamento