rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Previsioni

Meteo: le regioni in allerta oggi e la prima proiezione per il Ponte dell'Immacolata

Oggi allerta arancione sulla Campania tirrenica e su buona parte della Calabria occidentale, gialla su tante altre Regioni. Verso l'8 dicembre potremmo assistere ad un rinforzo del vortice polare con variabilità atlantica

Continua il maltempo, specie al Centro-Sud. L`ampia area di bassa pressione nord-europea, alimentata da aria artica, non accenna ad indebolirsi e, dalla serata odierna, consentirà l`attivazione di un nuovo impulso perturbato che interesserà gran parte delle nostre regioni centro meridionali, con un deciso rinforzo della ventilazione sulle due isole maggiori e sulle aree ioniche, precipitazioni nevose a quote collinari al centro e piogge sulle zone tirreniche meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d`intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende i precedenti.

Allerta meteo oggi 29 novembre 2021

L'avviso prevede venti di burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, dai quadranti occidentali sulla Sardegna, in rapida estensione anche a Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale. Attese forti mareggiate lungo le coste esposte. Si prevedono, inoltre, precipitazioni nevose mediamente al di sopra dei 700-900 metri su Sardegna, Umbria, Lazio orientale e meridionale, Abruzzo e Molise, in temporaneo abbassamento fino a 600 metri, specialmente nella prima parte della giornata di oggi, con apporti al suolo da deboli a moderati. Continueranno le precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e Calabria, in particolare sui settori tirrenici. Si segnalano, infine, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia. Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi lunedì 29 novembre, allerta arancione sulla Campania tirrenica e su buona parte della Calabria occidentale. Allerta gialla in Sicilia, sulla Sardegna centro-occidentale, in Basilicata, sui restanti settori di Campania e Calabria, su tutto il territorio di Lazio, Molise ed Umbria e in Abruzzo.

meteo-italia-luned-3bmeteo-124770-2

Meteo: la prima proiezione per l'Immacolata

Secondo le ultime proeizioni del modello europeo, si palesano secondo 3bmeteo.com anomalie di geopotenziali negative sul Nord Europa e in genere oltre il Circolo Polare Artico, contestualmente ad anomalie positive sull'Atlantico. Tradotto: verso il Ponte dell'Immacolata potremmo assistere ad un rinforzo del vortice polare con variabilità atlantica sull'Italia associata a passaggi piovosi da nordovest verso Sudest alternati a momenti asciutti. Altresì possibile la frequente presenza di basse pressioni sul Mediterraneo meridionale con piovosità sopra la media al Sud. Temperature in genere in linea con le medie del periodo.

In 10 anni aumentano gli eventi estremi, 14 le aree più colpite

Gallery

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: le regioni in allerta oggi e la prima proiezione per il Ponte dell'Immacolata

Today è in caricamento