rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Meteo, nuova allerta della Protezione civile: forti temporali in arrivo

Non si placa l'ondata di maltempo che ha investito il Sud Italia, in particolare la Calabria: ecco cosa ci aspetta per i prossimi giorni

Tra sabato 6 e domenica 7 ottobre, l'Italia sarà attraversata da una nuova perturbazione, che porterà temporali da Sud a Nord. A confermare le previsioni dei meteorologi è arrivata anche l'allerta della Protezione civile: "L'ampia depressione presente sull'Italia si sposta oggi sul Tirreno centrale, determinando la persistenza di tempo molto instabile sulle regioni meridionali ioniche, interessando, da stasera, anche quelle tirreniche centro-meridionali".

L'avviso prevede "dalla tarda serata di oggi, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Lazio e Campania. Dal primo mattino di domani, si prevede il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria, Basilicata e Puglia, con fenomeni più intensi e precipitazioni, anche abbondanti, sulle aree ioniche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

Meteo, weekend con tanta pioggia e rischio nubifragi: le zone colpite

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, "è stata valutata per la giornata di oggi allerta rossa su gran parte del versante ionico della Calabria e allerta arancione sul settore costiero della Basilicata, sul resto della Calabria, sulla Puglia meridionale, sui settori orientali della Sardegna. Valutata, inoltre, allerta gialla su gran parte del centro-sud".

Le previsioni per sabato 5 ottobre

Per la giornata di domani, sabato 6 ottobre, "è stata valutata allerta rossa sui Bacini del Lato e del Lenne in Puglia e allerta arancione sulla Puglia meridionale, sul settore ionico della Basilicata, sulla Calabria. Allerta gialla, invece, sull'area costiera centro-meridionale della Toscana, sull'Umbria, sul Lazio, sull'Abruzzo, su gran parte della Campania, sul resto della Basilicata, sulla Puglia settentrionale, sul versante ionico e su quello occidentale della Sicilia, sulla Sardegna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, nuova allerta della Protezione civile: forti temporali in arrivo

Today è in caricamento