Lunedì, 8 Marzo 2021

Meteo, nuova allerta della Protezione civile: forti temporali in arrivo

Non si placa l'ondata di maltempo che ha investito il Sud Italia, in particolare la Calabria: ecco cosa ci aspetta per i prossimi giorni

Foto di repertorio

Tra sabato 6 e domenica 7 ottobre, l'Italia sarà attraversata da una nuova perturbazione, che porterà temporali da Sud a Nord. A confermare le previsioni dei meteorologi è arrivata anche l'allerta della Protezione civile: "L'ampia depressione presente sull'Italia si sposta oggi sul Tirreno centrale, determinando la persistenza di tempo molto instabile sulle regioni meridionali ioniche, interessando, da stasera, anche quelle tirreniche centro-meridionali".

L'avviso prevede "dalla tarda serata di oggi, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Lazio e Campania. Dal primo mattino di domani, si prevede il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria, Basilicata e Puglia, con fenomeni più intensi e precipitazioni, anche abbondanti, sulle aree ioniche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

Meteo, weekend con tanta pioggia e rischio nubifragi: le zone colpite

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, "è stata valutata per la giornata di oggi allerta rossa su gran parte del versante ionico della Calabria e allerta arancione sul settore costiero della Basilicata, sul resto della Calabria, sulla Puglia meridionale, sui settori orientali della Sardegna. Valutata, inoltre, allerta gialla su gran parte del centro-sud".

Le previsioni per sabato 5 ottobre

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per la giornata di domani, sabato 6 ottobre, "è stata valutata allerta rossa sui Bacini del Lato e del Lenne in Puglia e allerta arancione sulla Puglia meridionale, sul settore ionico della Basilicata, sulla Calabria. Allerta gialla, invece, sull'area costiera centro-meridionale della Toscana, sull'Umbria, sul Lazio, sull'Abruzzo, su gran parte della Campania, sul resto della Basilicata, sulla Puglia settentrionale, sul versante ionico e su quello occidentale della Sicilia, sulla Sardegna".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, nuova allerta della Protezione civile: forti temporali in arrivo

Today è in caricamento