rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo Cagliari

Maltempo, è ancora allerta rossa: trovata morta la donna dispersa in Sardegna

Alle porte di Cagliari un padre e le figlie sono stati salvati da mezzi di terra e da un elicottero dell'Aeronautica militare. Nulla da fare per la moglie

Il maltempo continua a imperversare in Sardegna. Un padre e le tre figlie sono stati salvati da mezzi di terra e da un elicottero dell'Aeronautica militare decollato alle 3 di questa mattina dalla base dell'80° Centro Csar di Decimomannu, mentre la moglie , che risultava dispersa tra la Ss 130 e il Centro commerciale della Corte del Sole, è stata trovata senza vita. I tre bambini sono stati salvati via terra, mentre l'uomo è stato prelevato dall'elicottero.

Il cadavere di Tamara Maccario, casalinga 45enne di Assemini scomparsa durante la notte in località Sa Tria, tra Assemini e Cortexandra (Ca). Il corpo era circa 400 metri a valle rispetto al punto in cui intorno alle 2,20 di questa notte l'auto sulla quale la 45enne viaggiava con il marito 48enne e tre figlie, una Peugeot Tepee, è stata travolta da un'ondata di piena. I subacquei dei Carabinieri ora stanno operando per il recupero del cadavere.

Maltempo Sardegna, allerta rossa

Prosegue l'allerta rossa per rischio idrogeologico nella Sardegna Meridionale e Centro Orientale con precipitazioni intense per l'intera nottata. L'allerta resta valida fino a mezzanotte di oggi. Il Centro decentrato della Protezione civile spiega che nelle ultime ore le piogge sono diminuite di intensità ma "continuano le criticità idrogeologiche ed idrauliche nel Campidano e nel Sarrabus (allagamenti e smottamenti). Nella Sardegna sud-orientale, si registrano problemi nel Comune di San Vito che risulta in parte allagato per l'esondazione del Rio Flumini Uri". "Il Flumendosa - spiega il bollettino - è in calo, il ponte di ferro tra i Comuni di Villaputzu e Muravera è ancora chiuso. In agro di Uta, il livello della diga del Cixerri è sceso alla quota di 38,46 metri ed è sempre attiva la fase di pre-allerta per il rischio idraulico a valle con rilasci di 20 metri cubi al secondo.

Uffici pubblici, scuole e parchi chiusi per precauzione in tutta l'area metropolitana di Cagliari. Uta, secondo gli ultimi aggiornamenti della Regione Sardegna pubblicati sul profilo Facebook, hanno dormito fuori casa 49 persone, sei delle quali in centro comunali. 

Cagliari, maxi voragine sulla statale: crolla un tratto di ponte

La strada ss195 è chiusa al traffico. La nuova ss125 è interessata da allagamenti e smottamenti all'altezza di Costa Rei. Sulla base della valutazione meteorologica si prevede una permanenza delle condizioni registrate nelle ultime tre ore". Il bollettino di monitoraggio delle 6,24 di stamani sulla base delle analisi dei dati pluviometrici e idrometrici della rete fiduciaria della Protezione civile spiega che "nelle ultime tre ore, i fenomeni hanno interessato anche la Sardegna centrale e le stazioni che hanno fatto registrare i cumulati maggiori sono: Orosei (30,2 mm), Is Baroccus (Isili) (29,4 mm), Sa Scova (28,6 mm), Laconi (25,2 mm) e Sanluri Onc (21,4 mm). Tutte le altre stazioni hanno fatto registrare cumulati inferiori ai 20 mm". Per quanto riguarda i livelli idrometrici, si segnala il superamento del livello 51 dell'idrometro di Fluminimannu a Decimomannu. Il livello idrometrico del Flumini Uri a San Vito è in calo e risulta ancora superiore alla soglia 51. In aumento i livelli dell'idrometro di Las Plassas, della diga Flumineddu di Seui, del rio Foddeddu a Tortolì e del Pramaera a Lotzorai.

Allerta rossa anche in Liguria

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti la regione Liguria ha innalzato, dalla mattinata di giovedì 11 ottobre, il livello di allerta per rischio idrogeologico sui bacini di Ponente che passa da arancione a rossa. Allerta arancione confermata sui restanti settori.  Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Allerta gialla in Piemonte

Allerta gialla dell'Arpa anche in Piemonte per l'ondata di maltempo che sta interessando il Nord Ovest. Temporali e piogge forti in Val di Susa, Val Pellice e Val Chisone, nel torinese, ma anche nel cuneese, astigiano, alessandrino in particolare al confine con la Liguria. Le precipitazioni potrebbero determinare un incremento del livello dei fiumi mentre e' prevista una decisa diminuzione delle temperature massime. Vento forte in montagna. Un miglioramento delle condizioni meteo è atteso dalle ore centrali della giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, è ancora allerta rossa: trovata morta la donna dispersa in Sardegna

Today è in caricamento