rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Allerta valanghe, alti rischi e pericoli in molte zone d'Italia per tutto il weekend

L'avviso di allerta arriva dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico: "Rischio di importanti valanghe su tutto l’Arco Alpino, sulle Dolomiti e in alcune aree dell’Appennino"

Le precipitazioni, nevose in montagna, delle ultime ore innalzano il rischio valanghe. L'avviso di allerta arriva dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico: considerate le intense precipitazioni di neve delle ultime ore, dopo alcune settimane di tempo particolarmente asciutto, e le temperature elevate, si richiama alla massima prudenza per il rischio di importanti valanghe su tutto l’Arco Alpino, sulle Dolomiti e in alcune aree dell’Appennino.

Allerta valanghe: rischio alto secondo il Soccorso Alpino

Il CNSAS entra nei dettagli: "Tutte le attività sulla neve fuori dalle zone monitorate (comprensori sciistici e vie di comunicazione), sono fortemente sconsigliate sulla maggior parte del territorio e comunque è necessaria buone capacità di valutazione a livello locale. Nelle zone montane interessate dalle precipitazioni delle ultime ore è presente un alto rischio, con possibili distacchi spontanei di valanghe di neve fresca lungo i pendii ripidi in tutte le esposizioni".

Valanghe, rischio distacchi anche nei prossimi giorni

Coloro che hanno bisogno di informazioni geograficamente più precise devono fare riferimento ai bollettini “neve e valanghe” delle ARPA regionali o il servizio METEOMONT, oltre a verificare quali vie di comunicazione montane sono chiuse al traffico.

L'allerta per rischio valanghe del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico resta valida per le prossime giornate: nel fine settimana infatti sono attese ulteriori nevicate in quota.

rischio valanghe-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta valanghe, alti rischi e pericoli in molte zone d'Italia per tutto il weekend

Today è in caricamento