rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo, esplode il maltempo: nubifragi e neve sull'Italia

Ottobre porterà la prima perturbazione del mese, già da lunedì 1: forti temporali da Genova a Firenze, nevicate ad alta quota

Il tempo estivo è ufficialmente finito: ottobre porterà sull'Italia, già da lunedì 1, una massiccia ondata di maltempo tra nubifragi, neve e forte vento. L'Italia verrà colpita dalla nuova perturbazione in diverse regioni. Come confermato dal team di esperti de IlMeteo.it, i temporali colpiranno Genova e Firenze e poi l’Emilia e la Lombardia tutta, altre nubi dal Tirreno punteranno al Lazio e alla Campania comprese Roma e Napoli.

Ma il peggio arriverà subito dopo, quando si innescherà sull’Italia un ciclone mediterraneo che richiamerà masse d’aria fredda da Nord in ingresso sia come Bora che come Maestrale, sia aria calda ed umida da Sud. Si verificherà inoltre, dicono gli esperti, un episodio di maltempo sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia con neve in calo fino a 1250 m sulle Dolomiti anche a Cortina d’Ampezzo nella notte. L'evento, abbastanza eccezionale per il periodo, è innescato dall’ingresso della cosiddetta Bora scura che soffierà a 60/80km/h da Trieste verso l’alto Adriatico, con temporali che si dirigeranno verso l’Emilia Romagna dove si preannunciano una serata e una notte tempestose.

Infine, spiegano gli esperti, l’ingresso di maestrale foriero di nuovi nubifragi nella notte verso la Sardegna darà il via ad una escalation di piogge e rovesci temporaleschi che dilagheranno nei giorni successivi su quasi tutta l'Italia. Inizierà così il vero autunno.

Meteo, le previsioni per lunedì 1 ottobre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, esplode il maltempo: nubifragi e neve sull'Italia

Today è in caricamento