Giovedì, 28 Ottobre 2021
Meteo

L'autunno piomba sull'Italia: tre "cicloni" in sette giorni

Il nostro Paese sarà nel mirino di ben tre vortici ciclonici che porteranno un'ondata di maltempo su molte regioni: ecco le previsioni meteo per il fine settimana

Un continente caldo, carico di energia: l'autunno piomba sull'Europa e nei prossimi sette giorni l'Italia sarà nel mirino di ben tre vortici ciclonici che porteranno un'ondata di maltempo su molte regioni.

Il peggioramento inizierà già da venerdì 6 settembre con piogge, temporali e grandine che investiranno il settentrione spingendosi fino alla Toscana e scivolando sull'Adriatico. L'ondata di maltempo porterà con sé un deciso calo termico e aprirà le porte ad un nuovo impulso autunnale che arriverà domenica 8 settembre.

Secondo le anticipazioni del team de iLMeteo.it il secondo ciclone "più intenso e profondo del precedente, porterà maltempo su tutto il Nord dove sono attese precipitazioni forti anche sotto forma di nubifragi". La neve potrà imbiancare le vette alpine sopra i 1700-1800 metri. Il maltempo continuerà anche nella giornata di lunedì, soprattutto sui settori orientali del Paese.

Il terzo ciclone potrebbe infine imperversare tra martedì 10 e giovedì 12 con piogge e temporali che potrebbero colpire Sardegna, Toscana, Lazio e Campania.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Dopo gli scenari autunnali vediamo ora il meteo previsto per le prossime giornate grazie alle previsioni dell'aeronautica militare.

Da domani giovedì 5 settembre si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa a partire dal nord-ovest ed in successiva estensione alle restanti aree nel corso della giornata. Le precipitazioni a carattere di rovescio o temporale dapprima interesseranno i rilievi centroccidentali per poi coinvolgere la pianura occidentale, localmente quella veneto-friulana e le restanti aree montuose.

In particolare i fenomeni risulteranno più insistenti e diffusi su Piemonte ed Alpi e Prealpi lombarde. Dalla sera attesi locali eventi di forte intensità con precipitazioni abbondanti su Piemonte centromeridionale, Liguria settentrionale e Lombardia occidentale.

Cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni del Centro Italia ad eccezione di annuvolamenti compatti pomeridiani sulle aree appenniniche. Molte nubi su Sicilia e Calabria meridionale con rovesci e temporali.

Previsioni meteo per giovedì 5 settembre 2019

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'autunno piomba sull'Italia: tre "cicloni" in sette giorni

Today è in caricamento