rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
meteo

Bomba di neve in arrivo: da Milano a Torino, l'elenco delle città a rischio

Meteo in peggioramento a partire da questa sera, la neve cadrà anche in pianura: cosa dicono le ultime previsioni meteo

Bomba di neve al nord. A partire da  questa sera, giovedì 31 gennaio, e per tutta la giornata di venerdì 1° febbraio, secondo gli esperti de ILMeteo.it, "una nuova perturbazione atlantica, alimentata da intense correnti meridionali, provocherà un rapido peggioramento, ad iniziare dalla Sardegna e dal Nordovest". Finora la neve è caduta copiosa al centro-sud ed ha innevato vette e vallate dell’Appennino, ma si è fatta vedere ben poco nel settentrione. Con l’arrivo della "bomba di neve" prevista oggi e domani però le cose sono destinate a cambiare. Le previsioni meteo sono a questo proposito molto chiare. 

Meteo, dove nevicherà nelle prossime ore: le previsioni

Sulle regioni occidentali del Nord, le temperature si manterranno piuttosto rigide e la neve cadrà anche in pianura. Non sono esclusi accumuli nevosi fino a 10/15 cm su città come Torino e Milano, mentre sulle rispettive aree montuose, potranno facilmente superare i 20 cm.  
Secondo iLMeteo, sui comparti alpini orientali gli accumuli potrebbero superare il mezzo metro. "E la neve inizialmente cadrà copiosa anche sull'Appennino settentrionale, a bassa quota su quello emiliano occidentale".

Il peggioramento inizierà già da questa sera con deboli nevicate via via a quote più basse tra Piemonte e Lombardia. Nel corso della notte poi la neve inizierà a cadere abbondante in particolare sulle province di Novara, Alessandria, Asti, Cuneo, Torino, Biella, Varese, Como, Monza Brianza, Milano, Pavia e Bergamo con accumuli compresi tra i 10 e i 20 cm in pochissime ore. Col passare delle ore però l'azione dello Scirocco trasformerà i fiocchi in pioggia con rovesci intensi in particolare sulla Lombardia Orientale, Emilia Romagna e Veneto a partire dal pomeriggio di domani.

Scuole chiuse per neve: l'elenco aggiornato

Bomba di neve, ecco l'elenco delle città a rischio (secondo 3BMeteo)

Gli esperti di 3BMeteo, scrivono che tra oggi e domani la neve imbiancherà  Piemonte e Valle d'Aosta, Emilia Occidentale e Lombardia.  La neve cadrà anche a basse quote: in pianura saranno possibili accumuli fino a 15-20 centimetri, mentre sulle quote collinari gli accumuli saranno talvolta anche superiori. 

Meteo, allerta neve venerdì 1 febbraio

Le precipitazioni nevose cominceranno ad interessare alcune zone del centro nord già nel corso della notte, ma la bomba di neve vera e propria arriverà solo venerdì 1° febbraio. Saranno imbiancate molte città del nord: Milano, Varese, Como, Piacenza, Torino, Cuneo, Asti, Alessandria, Novara, Vercelli, Lecco, Bergamo, Sondrio, Pavia, Piacenza, Bolzano e Trento. 

torino_neve_01-2

Previsioni meteo, neve anche a Torino e Milano

Sempre secondo 3BMeteo, a Milano non è esclusa qualche nevicata già nella tarda serata di oggi, ma domani sarà la giornata peggiore: sono previsti 3mm di pioggia e 11cm di neve. Stesso discorso a Torino, dove nella serata di oggi non sono previste precipitazioni. Domani però dovrebbero cadere 7 centimetri di neve. 


(Video da Twitter)

Meteo, piogge e maltempo al centro-sud

Se al nord a farla da padrone sarà la neve, il sud sarà colpito da piogge e forti precipitazioni. Tutta colpa di un'area ciclonica di origine Polare Marittima in rotta di collisione con il nostro Paese a partire dalla serata odierna. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che le prime  piogge sono attese nel tardo pomeriggio fdi oggi su buona parte dei settori tirrenici tra Toscana, Campania, Lazio e Sardegna. Successivamente il peggioramento si estenderà anche al Nord Ovest con piogge in Liguria. 

Dove ha nevicato la notte scorse: imbiancate Bologna e Firenze | Foto

Intanto in alcune zone del centro sta continuando a nevicare. In Toscana i fiocchi hanno imbiancato molte città, da Firenze a Siena. E  nel capoluogo toscano sta continuando a nevicare! La neve è caduta abbondante in Emilia Romagna e nell'alto Lazio. Bologna si è svegliata completamente imbiancata. 



 

bomba di neve-2

Neve e ghiaccio, a Firenze mezzi spargisale sulle strade

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha attivato l'unità di crisi per seguire gli sviluppi del maltempo direttamente dalla centrale della Protezione Civile comunale. "La situazione è sotto controllo e in miglioramento", ha detto Nardella a proposito della formazione di ghiaccio durante la notte su tutto il territorio comunale. "Abbiamo 10 squadre della protezione civile e 9 mezzi spargisale e spazzaneve, già attivi da questa notte sulle strade principali della città - informa Nardella - Sia nell'area metropolitana che a Firenze tutta la viabilità è transitabile e il servizio di trasporto pubblico regolare. Le scuole rimangono aperte. Invito nuovamente alla massima cautela, in particolare a pedoni e ciclomotori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba di neve in arrivo: da Milano a Torino, l'elenco delle città a rischio

Today è in caricamento