rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo Italia

Caldo da allerta arancione: in 10 città "rischi per la salute"

Il ministero della Salute ha emesso un'allerta da bollino arancione per "condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute". Attenzione a Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Perugia, Rieti e Roma

Mercoledì l'ondata di caldo sarà particolarmente intensa e il ministero della Salute ha emesso un'allerta da bollino arancione per "condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute".

L'allerta arancione scatta mercoledì 26 giugno in 10 città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Perugia, Rieti e Roma.

Ma il bollettino sulle ondate di calore registra già alcune criticità per domani martedì 25 Giugno a Bolzano, Brescia e Rieti.

Gli esperti del ministero della Salute suggeriscono di "evitare l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 18), ma anche evitare le zone particolarmente trafficate. Attenzione anche ai parchi e le aree verdi, dove infatti si registrano alti valori di ozono.

caldo quanto temperature-2

In particolare il ministero invita a prestare attenzione ai bambini molti piccoli, agli anziani, alle persone con asma e altre malattie respiratorie, alle persone non autosufficienti o convalescenti. Meglio evitare l'attività fisica intensa all'aria aperta durante gli orari più caldi della giornata preferendo trascorrere le ore più calde della giornata nella stanza più fresca della casa, bagnandosi spesso con acqua fresca.

Caldo, attenzione all'alimentazione

Per contrastare al meglio il caldo è meglio seguire un'alimentazione leggera, preferire la pasta e il pesce alla carne, evitando i cibi elaborati e piccanti; consumare molta verdura e frutta fresca. Attenzione alla corretta conservazione degli alimenti deperibili (esempio latticini, carne,) in quanto elevate temperature possono favorire la proliferazione di germi patogeni causa di patologie gastroenteriche.

Quota 40 (gradi) è dietro l'angolo: tutte le città più calde della settimana

Ma se in gran parte d'Italia si boccheggia, al Sud per la giornata di domani martedì 25 giugno è stata emanata l'allerta gialla su gran parte della Calabria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo da allerta arancione: in 10 città "rischi per la salute"

Today è in caricamento