Mercoledì, 3 Marzo 2021

Caldo infernale, bollino rosso in 18 città: ecco quali sono

Il bollettino diramato dal ministero della Salute: ecco dove si registreranno le temperature più alte nella giornata di giovedì 2 agosto

Foto di repertorio

L'ondata di calore che nelle ultime ore sta attanagliando l'Italia non accenna a placarsi. Anzi, oggi giovedì 2 agosto, la colonnina di mercurio farà registrare temperature infernali da 'bollino rosso' in ben 18 città: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Venerdì 3 agosto la situazione dovrebbe migliorare leggermente, ma l'allerta rimane comunque alta in 12 città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Pescara, Torino, Trieste, Venezia e Verona. 

A segnalarlo, il bollettino sulle ondate di calore pubblicato dal ministero della Salute. Il 'bollino rosso' equivale al livello 3 di allerta (il più alto) che indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute delle persone sane e attive e non solo dei gruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone con malattie croniche.
Il 'bollino arancione' è invece previsto per oggi a Bari e a Palermo. Il livello 2 'bollino arancione' indica "condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo infernale, bollino rosso in 18 città: ecco quali sono

Today è in caricamento