rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Le previsioni meteo

Arriva la botta di caldo: l'anticiclone subtropicale spinge le temperature fino a oltre 20 gradi

In Italia temperature primaverili decisamente oltre la media del periodo. Nei prossimi giorni le previsioni meteo indicano condizioni di tempo stabile soprattutto al Centrosud con sole prevalente o al più nubi a tratti ma senza precipitazioni.

Dall'inverno all'anticiclone subtropicale: dai giorni della merla (per quest'anno tutt'altro che freddi) l'Italia passa direttamente a temperature primaverili decisamente oltre la media del periodo. Nei prossimi giorni le previsioni meteo indicano condizioni di tempo stabile soprattutto al Centrosud con sole prevalente o al più nubi a tratti ma senza precipitazioni.

"Di inverno ci sarà ben poco nei prossimi giorni soprattutto per l’aspetto climatico, che sarà più consono alla stagione primaverile – spiega Eduardo Ferrara di 3bmeteo – i venti di Scirocco faranno infatti innalzare in modo sensibile le temperature specie nelle aree soleggiate del Centrosud, mentre al Nord, per quanto i valori saranno comunque sopra media, il clima si manterrà più freddo e umido. In particolare venerdì attese punte di oltre 18-20°C al Centro, 21-24°C al Sud e fino a 24-25°C su alcune aree di Sardegna e Sicilia (palermitano in primis)".

Temperature su: in Sicilia e Sardegna picchi di 24 gradi

Attenzione a possibili nebbie marittime sulle coste, specie ioniche ed entro venerdì anche su quelle adriatiche. Al Nord e sulla Toscana il tempo si manterrà invece spesso uggioso, con nubi frequenti e pure qualche debole pioggia o pioviggine, soprattutto tra Liguria, est Piemonte, Lombardia e comparto toscano settentrionale.

botta di caldo-3

Il bel tempo durerà poco  

Nel weekend l’anticiclone cederà sotto l’incalzare di una nuova perturbazione atlantica. Sabato ancora in prevalenza stabile ma con prime piogge in arrivo sul Nordovest entro fine giornata.

Domenica piogge e rovesci diffusi su gran parte del Centronord, con netto calo termico e ritorno della neve a quote medio-basse sulle Alpi, successivamente anche sull’Appennino; Sud probabilmente ai margini dell’azione ciclonica con tempo più asciutto e in parte anche soleggiato.

meteo domenica 7 febbraio-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la botta di caldo: l'anticiclone subtropicale spinge le temperature fino a oltre 20 gradi

Today è in caricamento