Domenica, 17 Ottobre 2021
Meteo Italia

Arriva l'autunno: doppio impulso freddo, sette giorni di maltempo su gran parte d'Italia

L'anticiclone africano ormai è un ricordo: la settimana inizia con un netto calo delle temperature soprattutto sulle regioni settentrionali e centrali

L'anticiclone africano ormai è un ricordo, con l'arrivo graduale dell'autunno sarà l'alta pressione delle Azzorre a fare il bello e il cattivo tempo. La settimana inizia con un netto calo delle temperature soprattutto sulle regioni settentrionali e centrali.

Tra lunedì e martedì una irruzione di venti di Bora provocheranno un'ondata di maltempo sul Nordest. Forti rovesci, con temporali e grandinate, sono previsti sul basso Veneto, l'Emilia centro orientale, la Romagna, le Marche, l'Abruzzo, il Molise e la Puglia. Non sono da escludere temporali anche sul Lazio fino a Roma. Migliora invece sul Nord Ovest e sul resto delle regioni tirreniche.

Al Sud e sulla Sicilia la fase di brutto tempo sarà da attribuire a una figura di bassa pressione che già da alcuni giorni insiste sull'area del basso Tirreno.  

Da mercoledì, le fresche correnti orientali continueranno a mantenere condizioni di forte instabilità al Sud specie su Puglia, Calabria e Sicilia. Ma non è finita qui.

Da giovedì 5 settembre un nuovo e più deciso impulso d'aria fredda colpirà nuovamente l'Italia. Dapprima il Nord con forti temporali ed in seguito anche il Centro e solo marginalmente il Sud.

Previsioni meteo per la prima settimana di settembre

Ricordiamo che nella giornata di domenica la Protezione Civile aveva emesso un avviso di condizioni meteo avverse per via di precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, localmente anche di forte intensità. 

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di lunedì 2 settembre, allerta arancione sulle aree occidentali e centro-meridionali della Sicilia e allerta gialla sui restanti settori. È stata inoltre valutata allerta gialla su gran parte di Piemonte, Lombardia, Umbria, Marche e su tutto il territorio di Veneto, Emilia-Romagna, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e Calabria.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'autunno: doppio impulso freddo, sette giorni di maltempo su gran parte d'Italia

Today è in caricamento