Domenica, 11 Aprile 2021

Il meteo torna 'pazzo': settimana tra caldo e tempesta

L'arrivo dell'anticiclone Scipione ha portato un'ondata di calore sull'Italia, ma nei prossimi giorni verrà contrastato da potenti temporali: ecco cosa ci aspetta

Foto di repertorio

Quella che sta per iniziare sarà una settimana a due facce per il meteo: ci aspettano giorni divisi tra afa e pioggia, tra caldo e tempesta. Un tempo 'pazzo' che dovrebbe durare almeno fino al prossimo weekend. Secondo gli esperti de IlMeteo.it, l'anticiclone africano presente sull'Italia non avrà vita facile; se da un lato la sua presenza è stata favorita dalla presenza di una bassa pressione spagnola, dall'altro la stessa minerà l'alta pressione sul suo fianco sinistro, inviando corpi nuvolosi carichi di piogge e temporali, una vera e propria "flash-storm" estiva. 

Da domani le precipitazioni raggiungeranno anche il Nord Italia, e nei giorni successivi le regioni centrali. Nonostante la pioggia le temperature continueranno a mantenersi su valori estivi con 27-30°C diffusi su gran parte delle zone di pianura e collina, qualche grado in meno invece sui rilievi. Ecco nel dettaglio le previsioni degli esperti:

Meteo, le previsioni per lunedì 28 maggio 

Peggioramento del tempo a partire dal Nordovest e verso il Triveneto con rovesci sparsi e attività temporalesche a macchia di leopardo, più diffusi sul Piemonte. Qualche pioggia interesserà anche le province settentrionali della Sardegna, quindi il sassarese e l'olbiense; temporali pomeridiani si svilupperanno sull'Appennino centrale, segnatamente su pesarese, anconetano, maceratese, ascolano e aquilano.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dalla sera e notte il tempo peggiorerà ulteriormente sul Piemonte e quindi sulla Lombardia con tuoni e fulmini che potranno essere accompagnati da grandinate, come a Milano e Torino.

Meteo, le previsioni per martedì 29 maggio 

L'instabilità atmosferica si farà più diffusa e il maltempo interesserà gran parte dei settori settentrionali, concentrandosi con maggior intensità su Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Ancora temporali con possibile grandine a Torino, Milano, ma pure a Bergamo, Brescia, Parma e Piacenza e molte altre città della Pianura padana. Continuano i rovesci sull'Appennino centrale dal lato adriatico.

Meteo, le previsioni per mercoledì 30 maggio 

Una vera a propria perturbazione andrà a bagnare tutte le zone del Nord e del Centro e fino alla Campania. Non si conteranno i focolai temporaleschi che potrebbero colpire gran parte delle regioni, come pure le grandinate. Sarà invece soleggiato lungo le coste centrali e su tutto il Sud.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il meteo torna 'pazzo': settimana tra caldo e tempesta

Today è in caricamento