Quando finisce questo caldo
Giovedì e soprattutto venerdì inizierà l'indebolimento dell'anticiclone africano, in serata sono attesi primi temporali. Le previsioni per il weekend e la tendenza per la prossima settimana
Caldo. Tanto. Ma ancora per poco. L'apice dell'anticiclone africano è in queste ore sull'Italia, con la temperature che salirà ancora fino a domani. Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara conferma che "sulle zone interne del centrosud sono previsti picchi fino a 36-38°C, fino a oltre 34-35°C anche in Pianura Padana, ma sulle Isole Maggiori e in particolare sulla Sardegna si potranno raggiungere anche i 40°C. Si farà sentire l'afa per gli elevati tassi di umidità, soprattutto in Val Padana e nei grandi centri urbani, dove si soffrirà anche durante le ore serali. In alcuni casi avremo le cosiddette 'notti tropicali', ossia nottate in cui le temperature non scenderanno sotto i 21-22°C e questo in particolare ancora una volta sulle grandi città e in generale sui settori costieri".
Cosa cambia da giovedì-venerdì: temporali
"Giovedì inizierà l'indebolimento dell'anticiclone africano in particolare al nordovest dove soprattutto in serata sono attesi primi temporali - avverte Ferrara - in particolare su Alpi, Piemonte e alta Lombardia dove non si escludono fenomeni localmente violenti associati a grandinate e/o intense quanto improvvise raffiche di vento. Venerdì infiltrazioni di aria più fresca atlantica raggiungeranno anche il restante nordest e l'Emilia Romagna con temporali sparsi che anche in questo caso potranno risultare localmente di forte intensità con nubifragi e grandinate non escluse. Coinvolto in parte pure il centro e in particolare Toscana orientale, Umbria, Marche, più sporadicamente Lazio interno e Abruzzo. Il tutto accompagnato da uno smorzamento quantomeno parziale della canicola, più deciso sul lato adriatico e nordest dove si potranno perdere anche oltre 4-5°C".
Le previsioni per il weekend
Nel prossimo fine settimana qualche acquazzone o temporale raggiungerà anche sud peninsulare e Sicilia tirrenica, accompagnato un calo delle temperature, ma comunque il sole non mancherà. Occasionali temporali potranno rinnovarsi anche tra Lazio e Abruzzo (anche qui comunque in un contesto in prevalenza soleggiato), mentre altrove il sole sarà più deciso sul resto d'Italia.
La tendenza per la prossima settimana
Da lunedì è probabile il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre sull'Italia, peraltro in arrivo già nel corso del weekend almeno al nord e parte del centro. Avremo dunque giornate in prevalenza soleggiate ma non mancherà qualche temporale su Alpi, Prealpi e Appennino, il tutto in un contesto termico comunque caldo a tratti anche intenso, ma in generale meno rispetto a questi giorni. "Da valutare infine un possibile break temporalesco più deciso a fine mese soprattutto al nord, ma resta a oggi una ipotesi che necessiterà di conferme", concludono da 3bmeteo.