Mercoledì, 3 Marzo 2021

Meteo, weekend di fuoco: termometri sopra i 30 gradi, ma non per molto

L'ondata di caldo continua anche nel primo fine settimana del mese di giugno: temperature estive da Nord a Sud. Ecco le previsioni per sabato 2 e domenica 3 giugno

Foto di repertorio

Sarà rovente il primo fine settimana di giugno. Le temperature, che avevano iniziato a rialzarsi alla fine del mese di maggio, continueranno ad avvicinarsi alle medie estive grazie alla presenza dell'alta pressione di origine africana che porterà sole e caldo su gran parte delle regioni italiane. Un'ondata di calore registrata negli ultimi giorni, che continuerà anche durante il weekend.

Ma che caldo fa

Come spiegano gli esperti de IlMeteo.it, le regioni meridionali sono state le zone più calde, data la vicinanza alla lingua rovente dell'anticiclone africano. Le zone interne della Sicilia hanno misurato 36°C come a Catenanuova in provincia di Enna, ha fatto caldo in Puglia con Taranto che ha raggiunto e che continuerà a toccare valori termici diurni superiori ai 32°C, sopra i 30°C in Basilicata, segnatamente sul materano. Sul resto delle regioni meridionali le temperature si sono avvicinate spesso ai trenta gradi superandoli solo occasionalmente, come Napoli che ha toccato i 32°C , Caserta e Benevento a 29°C e pure in molte città della Calabria.

Attraversando le regioni centrali, misure vicine ai 30°C si sono registrate sul Lazio specialmente a Roma, sulle zone interne dell'Abruzzo e delle Marche e misure ancor più superiori in Toscana con Firenze a 31°C. Lungo le coste invece, grazie anche alle brezze, non si è andato oltre 26°C. Ha fatto caldo anche al Nord, soprattutto sui settori orientali con il Veneto che ha spesso misurato temperature diurne tra 28 e 31°C, in Emilia Romagna Ferrara ha misura circa 30°C, Bologna ha rasentato questa cifra. Cosa diversa invece per il Piemonte e la Lombardia occidentale, settori più piovosi e temporaleschi che hanno registrato temperature sotto i 24°C, Torino ad esempio è scesa fino a 21°C nei giorni scorsi. Altra regione "mite" come il Nordovest è la Liguria con 22-23°C di giorno.

Meteo, le previsioni per il fine settimana

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nei prossimi giorni, specie nel primo weekend di giugno, le temperature torneranno a salire di qualche grado al Nord, grazie all'aumento della pressione che favorirà un maggior soleggiamento. Ecco allora che finalmente Torino e Milano sfioreranno i 27-28°C, al Nordest si torneranno a raggiungere i 30°C. Al Centro i valori termici a stento supereranno i 29°C come a Roma e Firenze, mentre al Sud i 30°C saranno superati su tutte le province della Sicilia, dove spiccano i 35°C di Siracusa. Questa crescita termica sarà solo un fuoco di paglia, in quanto da lunedì 4 assisteremo ad una graduale diminuzione di tutti i valori termici e su tutte le regioni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, weekend di fuoco: termometri sopra i 30 gradi, ma non per molto

Today è in caricamento