rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Meteo, fine aprile al caldo: poi cambia tutto

Temperature estive e termometri tra i 25 e i 30 gradi, almeno per quanto riguarda il Sud. Tempo gradevole al Nord, ma nei prossimi giorni arriverà una nuova perturbazione

Assaggio d'estate per gli italiani. In questo 'ponte' tra il 25 aprile e il 1° maggio una fiammata estiva porterà le temperature vicino ai 30 gradi. Uno scenario che investirà soprattutto le regioni del Centro e del Sud Italia, dove il clima sarà particolarmente caldo, con valori eccezionali su alcune zone della Sicilia. Secondo gli esperti de 'Il Meteo.it', in alcune aree si potrà facilmente toccare temperature prossime ai 30°C.

 Farà decisamente caldo anche su molte altre regioni, come la Campania, la Calabria, la Basilicata e la Puglia, dove di giorno si potranno pure accarezzare i 27/28 gradi. Un discorso solo leggermente diverso può essere fatto per il Nord dove, sebbene il clima possa risultare tutto sommato gradevole, qualche nuvola in più, spinta dalle correnti atlantiche, mitigherà la calura.

Meteo, arriva una nuova perturbazione

Il quadro meteorologico comincerà a perdere energia già da domani quando una nuova perturbazione atlantica, costringerà i termometri a scendere sulle regioni centro-settentrionali, mentre continuerà a fare sempre caldo al Sud.

Un'ulteriore attenuazione della calura coinvolgerà anche il Sud nel corso del prossimo weekend per effetto di un vortice di bassa pressione che convoglierà correnti più fresche oceaniche, con conseguente generale calo delle temperature.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, fine aprile al caldo: poi cambia tutto

Today è in caricamento