rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Previsioni

Meteo, dopo i temporali torna il gran caldo nel weekend: le zone con i picchi di calore

L'aria calda che affluirà dalle latitudini subtropicali determinerà un incremento delle temperature, soprattutto al Nord, sulle isole maggiori e sulle regioni tirreniche

Dopo una breve fase perturbata tra oggi e domani, nel weekend si prevede bel tempo. Da sabato, secondo gli esperti di 3bmeteo.com, l'anticiclone è intenzionato ad avanzare con decisione verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, abbracciando lo Stivale e dando vita ad una fase più stabile e soleggiata su tutte le regioni. Farà eccezione una residua variabilità nelle primissime ore di sabato su parte del Sud, destinata però esaurirsi velocemente, lasciando spazio ad ampi rasserenamenti con il passare delle ore.

Anche la domenica si preannuncia stabile e in prevalenza soleggiata sull'Italia. L'aria calda che affluirà dalle latitudini subtropicali determinerà inoltre un incremento delle temperature, soprattutto al Nord, sulle isole maggiori e sulle regioni tirreniche. Su questi settori si potranno raggiungere picchi di 33/35°C (zone interne del medio Tirreno, della Sardegna e della Sicilia), mentre il caldo risulterà più contenuto sul versante adriatico.

Permarranno venti ancora tesi settentrionali sull'Italia, generalmente di Maestrale con raffiche anche fino a 60-80km/h su Mar di Sicilia, basso Adriatico, Canale d'Otranto e Ionio settentrionale, un po' più intensi nella giornata di sabato. Venti più attenuati invece al Nord.

Ma prima del weekend il passaggio di correnti instabili sullo Stivale porterà il maltempo su diverse regioni, soprattutto al Centro-Sud. Oggi allerta arancione su Puglia e Molise, gialla per Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Umbria e Veneto
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, dopo i temporali torna il gran caldo nel weekend: le zone con i picchi di calore

Today è in caricamento