rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Meteo

Arriva la perturbazione di Capodanno: pioggia, freddo e neve anche in pianura

Il peggioramento interesserà prima il nord per poi spostarsi al centro-sud sabato 2 gennaio. Le previsioni di 3BMeteo

Brutto tempo, freddo e nevicate. Il meteo non concederà una tregua neppure a Capodanno. È anzi previsto un nuovo peggioramento, proprio nei giorni a cavallo tra il 31 dicembre e i primi giorni di gennaio. Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega che "già la sera di San Silvestro si vedranno i primi effetti con nuove piogge e rovesci verso Liguria e Toscana e nevicate fin sotto i 1000m. Nel corso di Capodanno le precipitazioni si estenderanno soprattutto al Nord e sul versante tirrenico. Proprio tra Piemonte e Lombardia occidentale la neve potrà cadere nuovamente fino in pianura; neve inizialmente in collina sul Nordest, ma in rialzo a 400-800m; neve anche sull'Appennino centro-settentrionale oltre i 500-1000m".

Meteo: il nuovo anno inizia all'insegna del maltempo

Ma non è finita qui perché sabato 2 gennaio "il maltempo si estenderà a gran parte d'Italia con piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco ancora una volta soprattutto al Nord e versante tirrenico. Tanta neve sulle Alpi dagli 800-1000m - prosegue l’esperto di 3Bmeteo -, neve in collina al Nordovest se non a tratti ancora in pianura sul Piemonte. Il tutto accompagnato da un nuovo rinforzo del vento, che soprattutto al Sud e sul versante adriatico farà alzare le temperature".

E fino all’Epifania non sono previsti miglioramenti. Anzi, "nuove perturbazioni scorrazzeranno sul Mediterraneo" spiega Ferrara. "Ci attendiamo dunque nuove fasi di maltempo, con target principale sempre Nord e regioni tirreniche. Ulteriori nevicate sono attese in montagna e ancora una volta sarà possibile la neve a tratti in pianura sul Nordovest. Di anticicloni, per ora, non si intravede nemmeno l'ombra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la perturbazione di Capodanno: pioggia, freddo e neve anche in pianura

Today è in caricamento