rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Arriva la tempesta d'estate e a Ferragosto cambia tutto

L'Anticiclone delle Azzorre sta arrivando - finalmente - a riabbracciare l'Italia, ma prima di lasciarci l'enorme bolla d'aria calda ed umida di matrice africana ha in serbo una sorpresa che si scatenerà con l'arrivo delle prime correnti nord atlantiche

Aria africana in ritirata e irruzione di correnti instabili nord atlantiche: l'enorme bolla d'aria calda ed umida di matrice sub tropicale sta palesemente abbandonando l'Italia: nelle prossime ore molte regioni italiane verranno raggiunte da forti temporali accompagnati da grandine e colpi di vento.

L'avvertimento arriva dal team de iLMeteo.it e riguarda in particolare le Alpi lombarde e del Triveneto, ma anche il bresciano, il mantovano, gran parte delle province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Altri temporali si svilupperanno inoltre sull'Appennino centrale, specie tra Toscana, Umbria e Marche. Qui i temporali potranno assumere carattere di forte intensità accompagnati da intensi rovesci, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Meteo, le previsioni per il 14 Agosto

Passiamo ora alle previsioni per le prossime ore: il tempo tenderà a migliorare già a partire dalla mattinata di domani, preannunciando un Ferragosto senza precipitazioni di rilievo. Attesi venti freschi di Maestrale a spazzare via il caldo africano preannunciando il ritorno dell'alta pressione delle Azzorre che interesserà l'Italia almeno fino a domenica 18, garantendo giornate soleggiate e con un clima decisamente meno caldo e decisamente più sopportabile rispetto a questi giorni.

Meteo, le previsioni per Ferragosto

Per giovedì 15 Agosto 2019 le ultime previsioni fornite dal servizio meteo dell'aeronautica militare descrivono una situazione che via via si sta delinando.

  • Previsti al Nord addensamenti compatti a ridosso dei rilievi, con rovesci o temporali sparsi associati, in diradamento dal tardo pomeriggio; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del paese.
  • Bel tempo su tutto il Centro e Sardegna.
  • Locali addensamenti cumuliformi lungo le aree costiere tirreniche, bel tempo sul resto del Sud e Sicilia.
  • Temperature minime in diminuzione in pianura padana e sulle regioni centrali tirreniche peninsulari e sulla Campania, in marcata flessione sulle regioni centromeridionali adriatiche e su quelle ioniche, stazionarie sul resto del paese; massime in diminuzione sulle regioni meridionali adriatiche, abruzzo ed aree costiere ioniche, in aumento sulla sardegna, toscana, umbria, marche centrosettentrionali e sull'emilia-romagna centrorientale, stazionarie altrove.

Rinfrescata di Ferragosto, le previsioni meteo confermano: giù le temperature

Meteo, arriva l'anticiclone delle Azzorre

Nelle ultime ore il satellite Sentinel3 del programma meteo Copernicus ha misurato picchi di 50 gradi al suolo in alcune zone del Sud Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la tempesta d'estate e a Ferragosto cambia tutto

Today è in caricamento