rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Maltempo sull'Italia

Ciclone mediterraneo sull'Italia: in arrivo piogge, temporali e venti forti

La fase instabile perturbata potrebbe durare anche per alcuni giorni. Terminata la fase fredda pasquale le temperature tornano in media e anzi localmente potranno anche salire sopra media

Le avanguardie del peggioramento sono già visibili dalle immagini satellitari con le prime piogge che iniziano ad interessare la Spagna ma il vortice vero e proprio, non si è ancora ben delineato. Il minimo si approfondirà solo tra mercoledì e giovedì sul settore delle Baleari e poi tra giovedì e venerdì con valori fino a 995hPa raggiungerà l'Italia andandosi a centrare sul Tirreno.

Meteo, tanta pioggia in arrivo: le previsioni e le regioni colpite dal maltempo 

previsioni meteo 21 aprile 2022-2

Secondo le ultime previsioni meteo il peggioramento interesserà le zone più occidentali e quindi dalla Sardegna in primis che risentirà di piogge già da mercoledì. Piogge attese anche al Nordovest, soprattutto Liguria e Piemonte seppur in forma ancora debole mentre il resto della Penisola risentirà di una nuvolosità sparsa solo a tratti più intensa ma senza fenomeni significativi.

previsioni meteo 22 aprile 2022-2

Giovedì quando il vortice sarà quasi sull'Italia, a quel punto un fronte perturbato ben organizzato sarà in grado di portare rovesci, intensi temporali e forti venti ciclonici su gran parte delle regioni. La traiettoria del vortice al momento sembra essere tale da dover penalizzare più direttamente le regioni centro settentrionali e la Campania lasciando l'estremo Sud in condizioni di pressioni più elevate e con fenomeni più occasionali.

La siccità

Torna quindi la pioggia, mai utile come in questo momento così grave per la siccità che continua a perdurare su molte regioni soprattutto del Nord Italia. Dopo tutto aprile è davvero l'ultima spiaggia per recuperare un po' di quell'enorme deficit idrico che si è accumulato in un inverno così secco. Ammesso infatti che anche a maggio o a giugno possa piovere, la pioggia che cade nei mesi caldi è da considerarsi poco utile per ricaricare gli acquiferi in quanto facilmente perdibile nell'evaporazione per le temperature più alte dell'aria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclone mediterraneo sull'Italia: in arrivo piogge, temporali e venti forti

Today è in caricamento