rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo Italia

Maltempo, l'allerta della protezione civile: dal cielo giallo arriva la "pioggia sporca"

Pasquetta con l'allerta meteo in tre Regioni: il bollettino della protezione civile spegne le speranze per il picnic, ma attenzione: quella in arrivo sull'Italia è una pioggia davvero particolare. Occhio al cielo giallo e alla pioggia con la sabbia

Pasquetta con la pioggia: il bollettino meteo della protezione civile ha spento le speranze per chi voleva organizzare un pic nic all'aperto in occasione della festività del lunedì di Pasqua. Ma attenzione: le precipitazioni che sono in arrivo sull'Italia nelle prossime ore sono piuttosto particolari.

Le previsioni meteo

La vasta area depressionaria posizionata tra la penisola iberica e l’Africa settentrionale, sta infatti convogliando sull’Italia flussi umidi e instabili che porteranno maltempo su gran parte del Centro-Sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Dalla tarda mattinata di lunedì 22 aprile vi saranno venti forti o di burrasca sud-orientali, con raffiche fino a burrasca forte, su Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, specie lungo i settori costieri e tirrenici.  Dal pomeriggio burrasca anche su Sicilia e Calabria. Mareggiate lungo le coste esposte.

L'allerta meteo si estende: piogge e temporali in arrivo

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di lunedì 22 aprile allerta gialla per rischio temporali nel Lazio e su alcuni bacini di Umbria e Molise.

Cielo giallo e pioggia con la sabbia

Se pioverà su molte zone d'Italia le temperature resteranno comunque miti a testimonianza dell'afflusso di aria più umida dai quadranti meridionali. Questo flusso si intensificherà a Pasquetta e proprio nel corso della giornata sull'Italia arriveranno le polveri del Sahara. La "sabbia" sahariana si farà ancora più consistente nelle prossime ore: attenzione quindi a dove parcheggiate l'autovettura.

Nella giornata di martedì 23 aprile il flusso di correnti di Scirocco si farà più sostenuto su tutta la Penisola. 

Mentre al Sud Italia le polveri in sospensione tenderanno a rendere il cielo più opaco e a fargli assumere un colore tendente al giallastro opaco, al Centro-nord sono attese piogge diffuse. In queste zone le precipitazioni porteranno in seno la sabbia sahariana che diventerà ben visibile una volta al suolo, sulle carrozzerie delle auto e su altre superfici. Anche tra il 24 e il 25 nonostante l'attenuazione dello scirocco e la successiva rotazione dei venti a sudovest, le polveri sahariane saranno ancora presenti sui cieli italiani, venendo "rimosse" solo nei giorni successivi.

sabbia italia-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, l'allerta della protezione civile: dal cielo giallo arriva la "pioggia sporca"

Today è in caricamento