Giovedì, 15 Aprile 2021
Bologna

Maltempo, auto distrutte e vetri sfondati: colpa del "downburst"

Grandine e forte vento a Modena e Bologna. Danni e feriti: le immagini

Foto da BolognaToday

Una tempesta con venti fortissimi e grossi chicchi di grandine: quello che i meteorologi definiscono "downburst" si è abbattuto ancora una volta sulla pianura modenese, da est verso nord-ovest. Le aree più colpite sono quelle di Formigine, di Modena, Campogalliano e Nonantola. Si segnalano danni ingenti in alcune aree per la potenza del vento e per i grossi chicchi ghiacciati, scagliati ad altissima velocità. In alcune zone si sono creati anche piccoli allagamenti.

Allarme per Vigili del Fuoco e 118 e forze dell'ordine, che stanno intervenendo su decine di segnalazioni. L'improvvisa tempesta ha causato una decina di incidenti stradali, oltre alla caduta di alberi, rami e oggetti vari, come gli arredi dei cortili e tegole. Alcune persone sono rimaste ferite in modo lieve a seguito degli incidenti, ma non si segnalano situazioni gravissime.

Tempesta di grandine e vento a Bologna e Modena: il "downburst"

Il "downburst" - chiamato anche raffica discendente - assomiglia ad una tromba d'aria, ma non lo è. Si tratta di un fenomeno meteorologico consistente in una sorta di colonna d'aria fredda che in rapida discesa impatta al suolo e si espande orizzontalmente in tutte le direzioni. La violenta espansione della forte corrente discensionale, paragonabile ad un improvviso scoppio, spesso produce un vortice all’interno del quale si sviluppano venti molto ravvicinati che hanno un’elevata velocità e direzioni opposte. La sua velocità è variabile, ma molto intensa creando raffiche di vento improvvise e violente.

Anche a Bologna oggi si è abbattuta una violenta tempesta di grandine, poco prima delle 16. Si registrano danni in diversi punti della città: vetri delle auto sfondati tra via Orti e via Murri. Sui viali, dal Cassero alla stazione, allagamenti in più punti e copertura dei semafori ko.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, auto distrutte e vetri sfondati: colpa del "downburst"

Today è in caricamento