Meteo, ecco l'estate "africana" (con temperature fino a 41 gradi): quando arriva

Si allontana la fase di instabilità che ha creato disagi negli ultimi giorni soprattutto al Nord Italia. In arrivo l'anticiclone Scipione dall'Africa: le ultime previsioni meteo (e quelle per il weekend del 15 e 16 giugno)

Caldo e tanto sole: nel terzo weekend di giugno arriva l'estate "africana"

L'estate, quella vera, con temperature elevate e afa, è alle porte. Che tempo farà nei prossimi giorni? L'area ciclonica che in questi ultime ore ha portato tanta instabilità su alcune zone del Nord Italia (soprattutto in Lombardia) si allontanerà, lasciando la porta spalancata ad un'ulteriore espansione da parte di una vasta area di alta pressione, la quale da venerdì si muoverà dalle coste del Nord Africa fino ad abbracciare tutto il nostro Paese. E' l'anticiclone Scipione, chiamato così proprio per identificare la sua origine, ricordando la figura di Scipione l'Africano. Ci sarà da sudare, insomma, ma evviva, dopo un mese di maggio davvero instabile sul fronte meteo.

Meteo, boom di caldo nel weekend 15-16 giugno: le previsioni

Prepariamoci dunque a vivere un weekend - il terzo del mese di giugno 2019 - caratterizzato da un sabato e una domenica all'insegna del sole e da una sorta di boom di caldo. Secondo le previsioni meteo elaborate dal team del sito www.iLMeteo.it, sabato il sole splenderà generoso praticamente su tutto il nostro Paese. Da Nord a Sud, le uniche nubi le troveremo solo a ridosso dei rilievi alpini. Qualche acquazzone infatti, non è da escludersi sul comparto alpino della Valle d'Aosta, sull'alto Piemonte e i confini alpini lombardi. A fare "notizia" sarà sicuramente il caldo, soprattutto al Sud e sulle due isole maggiori dove i termometri toccheranno punte intorno ai 40-41 gradi nelle zone interne della Sicilia. Il clima risulterà molto caldo anche sul resto del Sud, specie in Puglia.

Caldo e tanto sole: nel terzo weekend di giugno arriva l'estate "africana"

Qualche grado in meno al Centro Nord, ma sempre in un contesto molto caldo e soleggiato. L'afa si farà sentire nelle grandi metropoli, in particolare quelle della Pianura Padano veneta. Domenica i cambiamenti dal punto di vista meteo saranno davvero pochi, anche se sui rilievi alpini continueremo ad avere qualche nuvoletta di passaggio con qualche temporale in particolare sui rilievi del Triveneto. Nel pomeriggio locali addensamenti coinvolgeranno anche l'Appennino centrale, essenzialmente quello abruzzese: anche qui non si può escludere qualche dispettoso acquazzone.

Scipione si allontana, arriva l'anticiclone delle Azzorre

Per il resto tanto sole e soprattutto tanto caldo in particolare sulle regioni settentrionali. Al Centro Sud, invece, le temperature saranno in lieve flessione in quanto Scipione comincerà a dare segnali di attenuazione. La redazione del sito www.iLMeteo.it comunica che dalla prossima settimana l'anticiclone africano Scipione verrà sostituito da quello delle Azzorre: il tempo quindi sarà prevalentemente soleggiato su coste e pianure, ma su Alpi, Prealpi e Appennino centro-meridionale si svilupperanno temporali localmente forti nelle ore pomeridiane.

Caldo sì ma meno intenso, dunque: le temperature continueranno a rimanere sempre sopra la media del periodo di circa 5-6°C.

Le ultime previsioni meteo sempre aggiornate

caldo ansa-2

Potrebbe interessarti

  • I rimedi per liberarsi dei ragnetti rossi

  • Come fare la valigia perfetta

  • Estate e intossicazioni alimentari: quali sono i cibi a cui fare attenzione e i consigli per mangiare in sicurezza

  • Un cane migliora la qualità della vita (in cinque modi davvero unici)

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 24 agosto 2019: numeri vincenti

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi martedì 20 agosto 2019: numeri vincenti

  • Reddito di cittadinanza, scatta il "controllo del 5 per cento": che cosa succederà

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi giovedì 22 agosto 2019: numeri vincenti

  • Calendario MotoGp 2019 | Data e orario di tutte le gare: dove vedere diretta e differita (Sky e Tv8)

  • Temptation Island Vip 2019: data, coppie, conduttore e tutte le anticipazioni

Torna su
Today è in caricamento