Domenica, 19 Settembre 2021
METEO

Meteo, a febbraio torna il maltempo: pioggia e neve a quote basse

Nelle prossime ore sono previsti temporali sopratutto su Campania e Lazio, dopo il 5 del mese atteso un nuovo peggioramento

Immagine d'archivio

Il mese di febbraio inizia “male” per quanto riguarda il clima. Le ultime tendenze meteo infatti parlano di un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche che a partire dalle prossime ore dovrebbe interessare un po’ tutte le regioni italiane a causa dell’ingresso di aria fredda proveniente sia dalla valle del Rodano che dalla porta della Bora.

Come riferisce ilMeteo.it, a partire da giovedì 1° febbraio il maltempo si sposterà verso il centro-sud. Su Lazio e Campania le precipitazioni potrebbero assumere anche carattere di nubifragi, mentre al nord tornerà anche la neve (sopra i 600 metri). 

Meteo febbraio 2018, nuovo peggioramento a partire da lunedì

La seconda perturbazione sarà anche più intensa. Lunedì 5 febbraio la neve cadrà anche a quote basse. Nel dettaglio:

  • Al nord nevicate a basse quote, a 300 metri su Alpi orientali e fino in pianura a Bologna.
  • Sull’Appennino sono previste nevicate sopra i 400 metri sui rilievi settentrionali, sopra 500 metri sull’Appennino centrale e a quote più alte al Sud.

Meteo aeronautica militare 3 - 6 febbraio 2018

Le previsioni meteo dell’aeronautica militare prevedono, per la giornata di sabato 3 febbraio, schiarite al nord ma “nuvolosità diffusa e precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale altrove” anche se sulle regioni centrali il tempo sarà in miglioramento a partire dal pomeriggio.

Domenica sono previste piogge e rovesci sparsi sulle regioni tirreniche, mentre il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso sul resto del paese.

Lunedì il tempo dovrebbe subire un ulteriore peggioramento, con “molte nubi al nord e sulle regioni tirreniche, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi; generalmente velato sul resto del paese”. Nella giornata di martedì, infine, l’aeronautica prevede un “generale aumento della nuvolosità compatta su tutto il paese, con rovesci o temporali diffusi al centro-sud”. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, a febbraio torna il maltempo: pioggia e neve a quote basse

Today è in caricamento