Giovedì, 25 Febbraio 2021
Italia

Ferragosto con l'allerta meteo: le previsioni per le prossime ore

Brutto tempo su gran parte dell’Italia. Le ultime previsioni disponibili non lasciano dubbi sopratutto su alcune aree del Paese. Ma il alcune regioni si può ancora ben sperare di salvare il Ferragosto

È bene dirlo subito: sarà un Ferragosto contraddistinto dal brutto tempo su gran parte dell’Italia. Scampagnata a rischio pioggia: le previsioni meteo per Ferragosto vedono un tempo spiccatamente instabile dapprima sull'Emilia Romagna, poi al Centro e via via anche al Sud con temporali, localmente anche molto forti, possibili anche in Sardegna e in Sicilia.

Meteo: dove pioverà a Ferragosto

Sole e cielo azzurro solo su Piemonte e Lombardia, mentre sono attesi temporali mattutini in Veneto ed Emilia-Romagna e cielo coperto, con possibili piogge.

Temporali sono attesi anche nelle Marche, in Umbria, in Abruzzo. Tempo incerto sul Lazio, pioggia quasi assicurata su Sardegna e Toscana sopratutto nelle zone interne. Nel pomeriggio di mercoledì 15 agosto il tempo sarà in miglioramento.

Al Sud piogge previste in praticamente ogni regione e soprattutto su Molise, Puglia e Campania.

Meteo, Ferragosto con forti temporali: le previsioni

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi.

"Dalla serata di oggi precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo e Campania. Dalle prime ore di domani, mercoledì 15 agosto, i fenomeni si estenderanno al Molise, alla Puglia e alla Basilicata, e successivamente dalla mattinata di domani, anche alla Calabria. Previsto inoltre il persistere di precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sull'Emilia-Romagna, specie sui settori romagnoli, e sul Lazio, in particolare sui settori meridionali."

I fenomeni metereologici saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Ferragosto, diramata l'allerta meteo "arancione"

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, 15 agosto, allerta arancione sui settori meridionali dell'Emilia Romagna e su quelli costieri della Campania, nonché su parte delle Marche, del Molise, della Basilicata e della Puglia; ancora allerta gialla su buona parte del Paese, dal nord-est alla Sicilia nord-orientale.

Il maltempo arriva in Italia in un 2018 che si è classificato fino ad ora come l'anno più bollente dal 1800, anno in cui sono iniziate le rilevazioni, con una temperatura superiore di 1,46 gradi rispetto alla media storica nei primi sette mesi. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti, divulgata in occasione del brusco cambiamento del meteo di Ferragosto lungo tutta la Penisola, sulla base dei dati Isac Cnr.

"È evidente in Italia - sottolinea la Coldiretti - la tendenza al surriscaldamento dopo che il 2017 si era classificato al sesto posto tra gli anni più caldi da 218 anni con una temperatura che era risultata di 1,16 gradi superiore alla media del periodo di riferimento. Peraltro nella classifica degli anni interi più caldi ci sono nell'ordine - ricorda l'associazione - il 2015, il 2014, il 2003, il 2016, il 2007, il 2017, il 2012, il 2001, poi il 1994, il 2009, il 2011 e il 2000".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto con l'allerta meteo: le previsioni per le prossime ore

Today è in caricamento