rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Meteo

Maltempo, in arrivo un forte peggioramento: diramata l'allerta meteo in dieci Regioni

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse: "Forte peggioramento delle condizioni meteorologiche"

Una saccatura di origine nord-atlantica con asse al momento sulla Francia, nel corso delle prossime ore farà il suo deciso ingresso sul nostro Paese. Il forte peggioramento delle condizioni meteorologiche porterà, su tutte le regioni settentrionali, frequenti ed intense precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in estensione a parte del Centro Italia.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dal primo mattino di domani, lunedì 3 agosto, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse ed a prevalente carattere temporalesco, su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento, con estensione della fenomenologia a Liguria e Toscana.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Maltempo, è un lunedì di allerta meteo: oggi forti temporali, tutte le zone colpite

Allerta meteo 3 agosto 2020

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 3 agosto:

  • Allerta arancione su gran parte di Lombardia ed Emilia-Romagna.
  • Allerta gialla su tutto il territorio di Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Umbria, Marche e Toscana.

Siccità, incendi e tre grandinate al giorno: una pazza estate tropicale

Brutte notizie per chi si aspettava un robusto calo delle temperature: il vortice atlantico che porterà pioggia al Nord non farà abbassare di troppo le temperature e il caldo, complice anche la forte umidità, si presenterà ancora opprimente. Un po' di refrigerio solo sulle coste grazie al vento che rinforzerà in particolar modo sul Tirreno. 

temperatura umidita lunedi 3 agosto-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, in arrivo un forte peggioramento: diramata l'allerta meteo in dieci Regioni

Today è in caricamento