rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo Italia

La Bora spazza via il caldo: in arrivo la "burrascata" di fine estate

Preparatevi all'autunno, il caldo estivo tra qualche ora lascerà l'Italia. E se il prossimo weekend sarà contrassegnato comunque dal bel tempo, il clima sarà decisamente "settembrino"

Un settembre che sembra estate: farà ancora caldo per qualche giorno poi l'ingresso della Bora porterà un burrascoso calo termico di ben 8 10 gradi: è l'effetto di una goccia d'aria fredda in arrivo dalla Russia che travolgerà nei prossimi giorni l'Italia.

Le ultime previsioni meteo "vedono" l'inzio dell'autunno a partire da mercoledì 18 settembre con l'arrivo di un'estesa massa fredda. Attenzione sopratutto ai temporali che si svilupperanno a causa dei contrasti termici accentuati dal caldo degli ultimi giorni. 

I fenomeni temporaleschi saranno intensi e caratterizzati anche da grandine e isolate trombe d'aria.

Le previsioni meteo per Mercoledì 18 settembre

Le zone che dovrebbero risentire di più degli effetti saranno sicuramente dapprima quelle nord-orientali (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna) successivamente il resto del Nord e quindi il Centro-Sud (soprattutto le regioni adriatiche tra giovedì e venerdì). Al passaggio del fronte instabile si attiveranno venti forti da Nordest (Bora) con raffiche fino a 70 km/h e che gradualmente spazzeranno via le nubi a partire dal Nord verso il resto d'Italia.

Dopo il passaggio di questa fase perturbata tornerà l'alta pressione: secondo il team de iLMeteo.it anche il prossimo weekend -  21-22 settembre - sarà caratterizzato da bel tempo e da un clima gradevole, tipico di settembre con temperature più basse rispetto a quelle che insisteranno sull'Italia ancora oggi e domani martedì 17 settembre. Preparatevi all'autunno quindi, l'estate è ormai alle nostre spalle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Bora spazza via il caldo: in arrivo la "burrascata" di fine estate

Today è in caricamento