rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Bufera artica

Doppia ondata di maltempo sull'Italia: diramata l'allerta della protezione civile

Un'irruzione polare tra martedì e mercoledì porterà il passaggio di due perturbazioni con neve fino a quote molto basse al Centro-Nord. Crollo delle temperature anche al Sud

Domani martedì 17 gennaio giungerà sull'Italia una forte perturbazione che dal Nord del Continente europeo impegnerà gran parte delle nostre regioni, seppur con effetti diversi a seconda delle zone. Al Nord si assisterà ad un aumento della nuvolosità già in mattinata sulle Alpi occidentali, in Liguria e sulla Val Padana, con piogge sparse e nevicate a quote basse sulle Alpi, a oltre i 700/1000 metri in Appennino.

allerta meteo, il bollettino per domani 17 gennaio

La protezione civile ha emesso un avviso di allerta meteo che prevede dalla sera di oggi, lunedì 16 gennaio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, settori centro-occidentali di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, su Campania e Basilicata e sulla Calabria, specialmente sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni meteo previsti e in atto è stata valutata per domani, martedì 17 gennaio, allerta arancione in Campania, Calabria nord-occidentale, buona parte del Molise e Basilicata sud-occidentale. Allerta gialla su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna occidentale, e settori di Calabria, Abruzzo, Basilicata, Marche, Molise e Puglia.

Le previsioni del tempo

Nel corso della giornata i fenomeni si propagheranno rapidamente da sud verso nord raggiungendo anche le Alpi centro-orientali. Sono attese precipitazioni sparse, con l'aria fredda in circolazione che permetterà alla neve di cadere a tratti fino in pianura su Piemonte, Lombardia ed ovest Emilia. Qualche fiocco di neve, magari misto a pioggia, è atteso in nel pomeriggio o in serata a Torino e Milano, oltre che sui fondovalle alpini dal Piemonte e dalla Valle d'Aosta fino all'Alto Adige e al Bellunese.

meteo martedì 17 gennaio

In serata i fenomeni tenderanno ad esaurirsi al Nordovest, mentre proseguiranno su Lombardia e Nordest, dove in generale risulteranno più frequenti. Al Centro si assisterà ad una recrudescenza di piogge e rovesci sin dal mattino sulle regioni tirreniche, con fenomeni anche temporaleschi e di forte intensità e localmente accompagnati da grandine che rapidamente si estenderanno ad Umbria e interne adriatiche, fino a raggiungere le coste marchigiane e abruzzesi dal pomeriggio, dove tuttavia risulteranno più deboli. Non sono esclusi locali nubifragi tra bassa Toscana e Lazio, mentre in Appennino nevicherà dai 1000/1300 metri, a quote temporaneamente superiori nel pomeriggio sul Lazio. In serata le piogge si attenueranno sul versante tirrenico a partire dalla Toscana. Al Sud saranno ancora presenti le piogge legate alla precedente perturbazione al mattino sulle tirreniche peninsulari, ma il nuovo fronte determinerà una loro intensificazione in tarda mattinata su Campania e alta Calabria, con fenomeni anche temporaleschi e di forte intensità e localmente accompagnati da grandine in estensione a Basilicata e Puglia, anche se sul versante adriatico risulteranno più deboli. Qualche pioggia fin sulla Sicilia settentrionale, assenti invece sul versante ionico. In Sardegna attesa forte instabilità sin dal mattino soprattutto sul versante occidentale, con rovesci e temporali. I venti soffieranno forti da sudovest e le temperature aumenteranno lievemente al Sud.

meteo-19-20-gennaio-3bmeteo-141150

Nella seconda parte della settimana entrerà in scena un'importante avvezione di aria artico-marittima in direzione del Mediterraneo centrale:  questa volta anche le regioni meridionali dell'Italia saranno interessate da un brusco calo delle temperature che si porteranno diffusamente sotto le medie del periodo e con precipitazioni diffuse e a tratti intense. Attese nevicate anche abbondanti sull'Appennino anche fino a quote molto basse, insieme a temporali, piogge forti sulle coste e intense raffiche di vento a rotazione ciclonica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppia ondata di maltempo sull'Italia: diramata l'allerta della protezione civile

Today è in caricamento