rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Meteo, il gelo è arrivato: temperature in picchiata e vento forte

L'allontanarsi dell'alta pressione lascerà spazio alle correnti fresche provenienti dal Nord Europa: una 'sciabolata' gelida che porterà in basso i termometri nei prossimi giorni

Con l'estate se ne va anche l'alta pressione che, in questo mese di settembre, ha portato sprazzi di sole e gli ultimi colpi di coda del clima estivo. Così, con l'arrivo dell'autunno, il caldo indietreggia verso l'oceano e contemporaneamente risale verso la Scandinavia. Sarà da qui infatti che l'aria fredda farà uno spettacolare ingresso con venti di Bora che soffieranno via via più forti e fino a 90-100 km/h, soprattutto sul mare Adriatico e sull'alto Tirreno.

Temperature a picco

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che le temperature cominceranno a diminuire gradualmente, con il vento freddo che ci farà percepire 3/5°C in meno rispetto a quelli reali. Oggi il risveglio sarà freddo sulle pianure del Nord con soli 7-8°C, gelate estese invece sopra i 1000 metri, nei giorni successivi toccherà anche al Centro-Sud con temperature di primo mattino di soli 8-9°C a Roma, Firenze e Napoli. Di giorno invece i termometri a stento saliranno sopra i 20-21°C su tutta Italia.

Meteo, le previsioni per mercoledì 26 settembre

Nella giornata di mercoledì 26 settembre proseguirà l'afflusso di correnti fredde sull'Italia. Le ultime perturbazioni piovose dovrebbero riguardare soltanto la Sicilia e altre zone del Sud. Altrove il tempo si manterrà decisamente asciutto e soleggiato, in attesa del brusco calo termico previsto per i prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il gelo è arrivato: temperature in picchiata e vento forte

Today è in caricamento