Lunedì, 8 Marzo 2021

Meteo, il gelo è arrivato: temperature in picchiata e vento forte

L'allontanarsi dell'alta pressione lascerà spazio alle correnti fresche provenienti dal Nord Europa: una 'sciabolata' gelida che porterà in basso i termometri nei prossimi giorni

Foto di repertorio

Con l'estate se ne va anche l'alta pressione che, in questo mese di settembre, ha portato sprazzi di sole e gli ultimi colpi di coda del clima estivo. Così, con l'arrivo dell'autunno, il caldo indietreggia verso l'oceano e contemporaneamente risale verso la Scandinavia. Sarà da qui infatti che l'aria fredda farà uno spettacolare ingresso con venti di Bora che soffieranno via via più forti e fino a 90-100 km/h, soprattutto sul mare Adriatico e sull'alto Tirreno.

Temperature a picco

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che le temperature cominceranno a diminuire gradualmente, con il vento freddo che ci farà percepire 3/5°C in meno rispetto a quelli reali. Oggi il risveglio sarà freddo sulle pianure del Nord con soli 7-8°C, gelate estese invece sopra i 1000 metri, nei giorni successivi toccherà anche al Centro-Sud con temperature di primo mattino di soli 8-9°C a Roma, Firenze e Napoli. Di giorno invece i termometri a stento saliranno sopra i 20-21°C su tutta Italia.

Meteo, le previsioni per mercoledì 26 settembre

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nella giornata di mercoledì 26 settembre proseguirà l'afflusso di correnti fredde sull'Italia. Le ultime perturbazioni piovose dovrebbero riguardare soltanto la Sicilia e altre zone del Sud. Altrove il tempo si manterrà decisamente asciutto e soleggiato, in attesa del brusco calo termico previsto per i prossimi giorni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il gelo è arrivato: temperature in picchiata e vento forte

Today è in caricamento