rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
previsioni meteo

Meteo, è la settimana di Hannibal: ecco quando arriva il caldo

A partire da metà settimana le temperature subiranno un deciso rialzo portandosi finalmente sui valori tipici della media del periodo. L'inverno è alle spalle?

Forse questa volta ci siamo davvero. Tra pochi giorni le temperature rigide che ci hanno fatto compagnia per tutto il mese di marzo potrebbero essere solo un lontano ricordo. Arriva la primavera? Sembra proprio di sì, anche se visti i repentini cambiamento climatici di questo avvio di stagione, forse è meglio andarci con i piedi di piombo.

Una certezza però c’è: a partire da metà settimana le temperature subiranno un deciso rialzo portandosi finalmente nei valori tipici della media del periodo. Insomma riponete guanti e giacconi nell’armadio: il grande freddo (almeno per ora) è finito.

Meteo, quando arriva il caldo: è la settimana di Hannibal

Secondo ilMeteo.it l'anticiclone africano "Hannibal" è infatti sempre più vicino e per il giorno di Pasqua sfiorerà il nostro Paese. Ma già nei prossimi giorni le temperature saranno in graduale aumento un po’ su tutte le Regioni: al Sud il termometro farà segnare anche 22°/24°, al centro e al nord si potranno toccare i 17/20°.

Ciò non significa che il clima si manterrà sempre soleggiato: tra giovedì e venerdì, al nord e in parte del centro (soprattutto Toscana) è atteso l’arrivo di un nuovo fronte perturbato che porterà qualche pioggia. E non è tutto. Sì perché se le temperature sono in aumento, il quadro generale resta instabile.

Meteo, arriva il caldo ma il quadro resta incerto

"Nelle principali emissioni modellistiche – si legge sul sito fondato da Antonio Sanò - si nota una certa tendenza a mostrare continui afflussi di correnti miti oceaniche, con perturbazioni in serie che continuerebbero a raggiungere l'Italia almeno fino alla metà di Aprile". Le temperature comunque dovrebbero restare piuttosto miti sia al centro che al nord, mentre al Sud l'arrivo della primavera è ormai un dato assodato. 

Ecco il caldo, arriva Hannibal (foto)

meteo caldo hannibal-2

(Credit immagine iLMeteo.it)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, è la settimana di Hannibal: ecco quando arriva il caldo

Today è in caricamento