Mercoledì, 24 Febbraio 2021
METEO

Meteo, ecco quando arriverà davvero il caldo

Ci sarà da soffrire ancora qualche giorno, ma sembra confermato l'arrivo dell'anticiclone a fine mese

Immagine d'archivio

La primavera stenta a decollare e anche nei prossimi giorni a farla da padrone saranno piogge, temporali e temperature certamente non estive. Secondo ilMeteo.it, l’instabilità potrebbe protrarsi almeno fino all’inizio della prossima settimana: nel prossimo week end è infatti atteso l’arrivo del terzo ciclone di maggio.

Dopo una breve tregua, corrispondente alle giornate di venerdì e sabato, già domenica il cielo tornerà ad essere nuvoloso su gran parte del centro-nord. Sono attese precipitazioni nell’arco alpino e prealpino, pioverà in Sardegna e sulle zone lombarde, piemontesi ed emiliane occidentali della Pianura padana.

Andrà anche peggio al centro: i fenomeni più intensi sono infatti attesi su  Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo e Marche meridionali. Il brutto tempo potrebbe – per ora il condizionale è d’obbligo – perdurare fino a lunedì 21 e martedì 22 maggio. Insomma ci sarà da soffrire ancora qualche giorno. Poi, dopo una breve fase di transizione, arriverà il tanto agognato anticiclone.

Meteo, arriva l'anticiclone Scipione

L’arrivo di questo cuneo anticiclonico – che a iLMeteo.it hanno ribattezzato Scipione – è previsto per fine maggio-inizio giugno, ma già a partire da giovedì 24 inizieremo a sentirne gli effetti grazie alla risalita di aria calda dal deserto del Sahara.

Le temperature subiranno un brusco aumento su tutta la penisola, attestandosi su valori decisamente estivi: sulle isole toccheranno anche i 30°C, ma anche nel resto d’Italia i valori saranno grossomodo simili. Insomma, dopo una primavera all’insegna di pioggia e maltempo, l’estate – almeno quella – non si farà attendere. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ecco quando arriverà davvero il caldo

Today è in caricamento