rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Le previsioni

Nel week end arrivano nuovi nubifragi e calo termico: le regioni colpite

La perturbazione interesserà soprattutto il Centro Nord, risparmiando quasi del tutto il Sud. Cosa dobbiamo aspettarci

Ci aspetta un week end di pioggia e temporali. La causa di questa nuova ondata di maltempo è un impulso di aria fredda proveniente dal nord atlantico che nel fine settimana dovrebbe raggiungere la penisola, in particolar modo il nord e il Centro Italia, ma anche parte del Sud. Questa corrente fredda sembra destinata a "scontrarsi" con le masse d'aria più calda in arrivo dal nord Africa dando origine a nubifragi anche violenti. Vediamo cosa succederà.

Secondo gli esperti di 3BMeteo, sabato ci sarà un peggioramento "fin dal mattino al Nordovest con rovesci e temporali, anche intensi entro il pomeriggio. Sono previste precipitazioni anche sulla Sardegna settentrionale e sulla Toscana con fenomeni localmente intensi. Non sono escluse grandinate. Tra il pomeriggio e la sera le piogge si sposteranno anche su Umbria e Marche. Al Nord e sulla Toscana è previsto un ulteriore calo delle temperature. 

Il maltempo proseguirà anche nel corso della giornata di domenica. A essere colpite saranno soprattutto le regioni centrali, Toscana e Lazio, ma sono attese precipitazioni anche sulla Sardegna e probabilmente sul nord della Campania, mentre nel resto del Sud dovrebbe essere soleggiato. Previsto un calo termico nelle regioni colpite dal maltempo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel week end arrivano nuovi nubifragi e calo termico: le regioni colpite

Today è in caricamento