rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Maltempo il 28 e 29 novembre

Il bel tempo non durerà: una bomba meteorologia è in arrivo sull'Italia

Le previsioni meteo delineano come i prossimi giorni saranno decisamente turbolenti. E il prossimo weekend sarà caratterizzato dal maltempo

Nei prossimi giorni autunno in letargo quantomeno al Centronord, dove l'alta pressione favorirà tempo spesso stabile, soleggiato e con clima diurno relativamente mite per il periodo, specie in montagna. Faranno eccezione addensamenti frequenti sul versante adriatico, specie tra Abruzzo e Puglia, pur senza particolari fenomeni, mentre in Pianura Padana torneranno nebbie in banchi soprattutto sulle aree prospicienti il Po e durante le ore più fredde del giorno. "Attenzione alle inversioni termiche - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - al clima mite che verrà registrato di giorno faranno da contraltare gelate anche in pianura al Nord e sulle zone interne del Centro, con temperature che potranno raggiungere o anche di poco scendere sotto lo 0°C." 

Al Sud il tempo si manterrà spiccatamente variabile, con ancora qualche pioggia in particolare sulla Sicilia dove saranno possibili locali rovesci e temporali. Residue precipitazioni anche in Calabria, sebbene decisamente meno intense di quelle devastanti che hanno colpito Crotone e provincia nel weekend.

Previsioni meteo weekend 28 29 novembre

Il quadro meteorologico sarà decisamente più turbolento per il prossimo weekend, con una perturbazione atlantica che dovrebbe raggiungere l'Italia entrando dalla Mediterraneo occidentale. Gli esperti di 3bmeteo si attendono il ritorno del maltempo con piogge, temporali e vento forte soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Anche in questa circostanza non saranno da escludere precipitazioni localmente intense.

Maltempo, arriva anche la neve

Sulle Alpi ritorna la neve soprattutto sulle cime occidentali dove potrà scendere fino alle quote medie. Neve anche in Appennino ma in genere a quote elevate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bel tempo non durerà: una bomba meteorologia è in arrivo sull'Italia

Today è in caricamento