rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altro che primavera

Meteo, arrivano temporali e burrasca: diramata l'allerta meteo

Una nuova perturbazione porterà precipitazioni sparse in diverse regioni. L'avviso della Protezione civile: allerta gialla su Umbria, Lazio e Abruzzo

Pioggia e temporali al Centro, venti di burrasca al Sud. Nonostante il lieve aumento delle temperature registrato negli ultimi giorni, una nuova ondata di maltempo sta per affacciarsi sull'Italia: una perturbazione di origine atlantica, già dalle prime ore di domani, mercoledì 30 marzo, porterà precipitazioni sparse che avranno i loro maggiori effetti nel corso della giornata su Toscana, Umbria e Lazio. L'associata bassa pressione, in approssimazione alla Sardegna, porterà un'intensa ventilazione meridionale sulle nostre regioni del sud e localmente anche sulle aree costiere del Tirreno centrale.

L'avviso della Protezione civile: allerta gialla in tre regioni

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile  ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche  che prevede, dal mattino di domani, venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti meridionali, dapprima sulla Sicilia e in estensione, nel corso della giornata, a Calabria, Basilicata e Puglia.

Possibilità di mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre, dal primo mattino si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria, specie settori occidentali, e Lazio, specialmente sui settori settentrionali e costieri. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 30 marzo, allerta gialla su Umbria, Lazio e Abruzzo occidentale per rischio temporali e idrogeologico.

meteo-italia-30-marzo-2022-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arrivano temporali e burrasca: diramata l'allerta meteo

Today è in caricamento