rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo Italia

Weekend col ciclone, è l'allerta rossa: quasi tutta Italia sotto assedio del maltempo

Il vasto sistema perturbato che sta interessando le regioni settentrionali dell'Italia si estenderà a parte delle regioni centrali con precipitazioni diffuse, anche temporalesche e un rinforzo dei venti meridionali che coinvolgerà anche il Sud

Si estende l'allerta maltempo della Protezione civile: è allerta rossa per tre regioni, Liguria, Lombardia e Veneto, ed è allerta arancione per otto regioni, Trentino Alto Adige, Valle d`Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna. Il vasto sistema perturbato che sta interessando le regioni settentrionali dell'Italia, si estenderà a parte delle regioni centrali, con precipitazioni diffuse, anche temporalesche e un rinforzo dei venti meridionali che coinvolgerà anche le regioni meridionali e la Sicilia.

L'allerta meteo della protezione civile

Il dipartimento della protezione civile ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse che fa seguito ed estende quello diffuso ieri. L'avviso prevede dalla serata di oggi, venerdì 2 ottobre, venti da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, su Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche fino a burrasca forte sui crinali appenninici e sui rilievi della Sicilia. Si prevedono, inoltre, mareggiate lungo le coste esposte.

Le previsioni meteo per le prossime ore

previsioni meteo sabato 3 ottobre 2020-2

Dal primo mattino di domani, sabato 3 ottobre, si prevedono precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Umbria e Lazio.
Dalla tarda mattinata di domani si prevede, inoltre, il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per le giornate di oggi, venerdì 2 ottobre, e domani, sabato 3 ottobre, allerta rossa su alcuni settori di Liguria, Lombardia e Veneto. Per la giornata di domani valutata allerta arancione in Trentino Alto Adige e su parte di Valle d`Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna. Valutata, inoltre, allerta gialla in Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e su alcuni settori di Valle d`Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Basilicata, Calabria e Puglia.

Le previsioni meteo per domenica

Schiarite domenica mattina su ovest Liguria e Val Padana, ma ne arriverà una nuova perturbazione i cui effetti si avvertiranno già sabato sera su parte del Nordovest. In giornata determinerà un ulteriore peggioramento al Nordovest con piogge che entro sera si concentreranno soprattutto su Alpi e Prealpi centro-orientali, Levante Ligure, medio-alta Toscana, ovest Emilia, Sardegna e Triveneto. Qualche pioggia fin sul Lazio entro fine giornata. Neve sulle Alpi dai 1600/1900m. Sulle altre regioni del Centro e al Sud tempo più stabile e soleggiato. Temperature in calo al Sud e sul medio Adriatico. Ventilazione tesa di Libeccio.

previsioni meteo domenica 4 ottobre-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend col ciclone, è l'allerta rossa: quasi tutta Italia sotto assedio del maltempo

Today è in caricamento