rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Bufera artica

Maltempo in arrivo: diramata l'allerta meteo

Brusca diminuzione delle temperature: la neve potrà scendere fino a quote collinari

Un'ondata di maltempo è alle porte: in arrivo venti, pioggia e neve al Centro-Nord. Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo; in particolare è stata segnalata un'allerta gialla per la Toscana.

"Una perturbazione di origine nord atlantica - ha spiegato il Dipartimento della Protezione civile - raggiungerà il nostro Paese nel corso della giornata di domani, determinando un generale peggioramento. In tale contesto, sono attese precipitazioni sparse al Centro-Nord, specie su Toscana e Triveneto e una rilevante intensificazione della ventilazione settentrionale che, dal pomeriggio di domani, causerà una rapida diminuzione delle temperature, con nevicate che tenderanno a calare di quota fino a raggiungere livelli collinari al Nord".

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.  L'avviso prevede dal pomeriggio di domani, mercoledì 5 gennaio, venti da forti a burrasca, dai quadranti settentrionali, su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia autonoma di Bolzano; venti da forti a burrasca, inizialmente sud-occidentali, sull'Emilia-Romagna in successiva rotazione da Nord-est, con locali raffiche fino a burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte.

meteo befana 2022-2

Previste, inoltre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto e Toscana centro-settentrionale e nevicate su Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Bolzano, a quote inizialmente superiori ai 700-900m in abbassamento, in serata, fino a 400-500m, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino a localmente abbondanti sui settori alpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo: diramata l'allerta meteo

Today è in caricamento