rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Le previsioni meteo

Meteo, allerta maltempo su mezza Italia: dopo l'alluvione nelle Marche la pioggia fa paura

Previste forte precipitazioni e anche grandinate. Le regioni con l'allerta gialla e quelle più a rischio in arancione. Le zone alluvionate sono sorvegliate speciali

Domenica con allerta maltempo su mezza Italia. Dopo dieci giorni dall'alluvione che ha devastato le Marche, si prevedono nuovi fenomeni meteo anche violenti. Oggi su quattro regioni del Centro-Sud - Lazio, Molise, Toscana e Campania - c'è l'allerta arancione della Protezione civile. Altre dieci sono colorate di giallo. Si tratta di Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Toscana, Umbria, Liguria, Puglia, Veneto e Sardegna.

Le Marche, dove ancora si lavora per cercare l'ultima dispersa e per rimuovere fango e detriti dalle strade, è quindi sorvegliata speciale. Il Comune di Senigallia ha invitato i cittadini a mantenere una "vigile allerta", invitando gli abitanti della zona rossa a "evitare i locali seminterrati e piano strada e di trascorrere la notte tra sabato e domenica ai piani alti, muovendosi solo per effettive e improrogabili necessità".

Le previsioni meteo di oggi 25 settembre 2022

Il meteo sarà quindi all'insegna dell'instabilità, con rovesci e temporali, anche di forte intensità. Secondo le previsioni saranno interessate dal maltempo prima le regioni settentrionali e la Toscana. Poi la pioggia raggiungerà quelle centrali e parte di quelle meridionali, specialmente del versante tirrenico. Possibili locali grandinate e forti raffiche di vento.

allerta meteo 25 settembre-2

In Toscana la pioggia ha già creato disagi nelle zone di Pisa, Livorno e Siena. Lo stesso governatore Eugenio Giani ha seguito l'evoluzione del maltempo con la Protezione civile, ha segnalato che a Volterra sono caduti fino a 120 mm di pioggia in tre ore, a Monterotondo Marittimo (Grosseto) 170 mm di pioggia in meno di tre ore "dati che non si registravano da più di 50 anni".

Il Comune di Caserta, con un messaggio pubblicato sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dell'ente, consiglia ai cittadini di "evitare spostamenti non necessari, ferma restando la necessità di esercitare il diritto al voto". 

Tutte le notizie su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta maltempo su mezza Italia: dopo l'alluvione nelle Marche la pioggia fa paura

Today è in caricamento