rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo, arriva la perturbazione atlantica: tornano temporali e nubifragi

Mentre le piogge stanno già colpendo Basilicata, Sicilia, Sardegna e Calabria, mentre una nuova ondata di maltempo dovrebbe scatenarsi sulle regioni centrali

Ancora maltempo sull'Italia. Mentre forti piogge interesseranno le coste ioniche di Calabria e Basilicata, dal mar Mediterraneo occidentale quel che rimane dell'ex-uragano Leslie genererà una perturbazione che farà piovere su molte regioni.

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che nel corso del pomeriggio piogge e temporali sparsi interesseranno le coste ioniche e le regioni adriatiche, mentre dalla Sardegna un nuovo fronte perturbato comincerà a bagnare tutta l'isola, anche con forti temporali o nubifragi lungo le coste occidentali.

Meteo, le previsioni per martedì 16 ottobre

Tra domani, martedì 16 ottobre, e mercoledì, il fronte perturbato raggiungerà il Centro e poi il Nord alimentato da venti di Scirocco e portando piogge dapprima su Toscana e Lazio verso le regioni centrali, poi sulla Liguria e a carattere sparso sul resto del Nord.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che da giovedì 18 la pressione comincerà nuovamente ad aumentare riportando il bel tempo su gran parte delle regioni, preannunciando un weekend ampiamente soleggiato e caldo.

Allerta in Sardegna

Prosegue l'allerta meteo in Sardegna. Il Centro Polifunzionale Decentrato della Protezione civile ha diramato un bollettino di condizioni meteo avverse e di criticità idrogeologica e idraulica. Tra "stasera e domani, 16 ottobre, delle precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, investiranno la Sardegna. Le precipitazioni interesseranno inizialmente la parte occidentale dell'isola; nel corso della giornata di domani si estenderanno alla parte orientale" dell'Isola. Le precipitazioni saranno generalmente moderate. Nella giornata di domani "i temporali potranno risultare localmente intensi sul nord-est dell'isola. A partire dal pomeriggio di domani i fenomeni saranno in attenuazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva la perturbazione atlantica: tornano temporali e nubifragi

Today è in caricamento