rotate-mobile
Giovedì, 30 Novembre 2023
Meteo

Meteo, maggio inizia col maltempo: tornano pioggia e freddo

L'arrivo di una nuova perturbazione ha provocato un calo termico e l'arrivo dei temporali in diverse regioni: ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni 

Il mese di maggio inizia con un ciclone sull'Italia, che ha già portato precipitazioni e un calo di temperature in diverse zone dello Stivale. In Sardegna sono previsti temporali e frequenti nubifragi, mentre il maltempo continuerà a colpire il Nord e le regioni centrali con piogge alternate a schiarite. Più sole al Sud peninsulare; dopo metà giornata forti precipitazioni sulla Sicilia occidentale. 

Meteo, le previsioni per la prima settimana di maggio

Il ciclone formatosi sul Tirreno cambierà il tempo già tra martedì 1 e mercoledì 2 maggio, portando maltempo diffuso in tutta Italia. In questa prima fase della perturbazione la regione più colpita sarà la Sardegna, ma il vero picco ci sarà tra giovedì e venerdì quando gran parte del territorio italiano verrà investito da rovesci, temporali diffusi e venti forti. 

Come riportano gli esperti de IlMeteo.it, “tutte le regioni subiranno un crollo termico, con valori fino a 10-11°C inferiori rispetto ai giorni precedenti, riportando un clima fresco: Roma scenderà a 16°C, Bologna e Firenze 17°C, Milano 15°C, Torino addirittura 12°C mentre a Napoli la temperatura scenderà fino a 18°C”.

Il vortice si attenuerà soltanto sabato 5 maggio, con il sole che tornerà a splendere sulla maggior parte delle regioni. Il weekend sarà comunque all'insegna dell'instabilità. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, maggio inizia col maltempo: tornano pioggia e freddo

Today è in caricamento