rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Vortice atlantico sull'Italia: in arrivo non una ma ben due perturbazioni

Raffiche di vento forte, poi piogge e nevicate sulle regioni del Nord e del Centro: sabato 23 e domenica 24 gennaio un ciclone atlantico si infrangerà sul nostro Paese

"Nei prossimi giorni tornano piogge, rovesci e venti anche forti sull’Italia". Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo Edoardo Ferrara che spiega che l'ondata di maltempo arriverà a causa di un un vasto ciclone freddo che abbraccerà gran parte dell’Europa coinvolgendo nelle proprie spire anche il nostro Paese.

Due le perturbazioni attese sull'Italia. 

maltempo previsioni 23 24 gennaio 2021-3

La prima perturbazione ci interesserà tra giovedì e venerdì, determinando piogge e rovesci soprattutto al Nord, Toscana, Umbria e Lazio; più ai margini il versante adriatico e il resto del Sud con precipitazioni più occasionali e maggiore spazio per schiarite. La neve cadrà sulle Alpi inizialmente dai 300-600 metri tranne sul Piemonte dove si attendono nevicate anche a quote collinari. Sull’Appennino centro-settentrionale la neve scenderà sol oltre i 1000-1500 metri di altitudine.

Nel weekend faremo i conti con un secondo impulso perturbato che porterà piogge e rovesci questa volta soprattutto al Centrosud. In particolare sul versante tirrenico potremo avere rovesci e temporali talora di forte intensità; coinvolte anche Sardegna e, seppur in modo più marginale, la Sicilia. Il Nord invece vedrà meno precipitazioni (più incisive sull’estremo Nordest), con frequenti momenti asciutti e spazio anche per delle aperture soprattutto sul Nordovest. La neve cadrà ancora sulle Alpi questa volta soprattutto confinali,  inizialmente dai 700-1100m, successivamente in calo. Neve sull’Appennino, specie centrale, mediamente dai 1100-1500 metri, a quote superiori su quello meridionale.  

Attenzione al vento forte

Le prossime giornate saranno assai ventose su gran parte d’Italia, in particolare quelle di venerdì e di domenica, con venti a tratti forti dapprima di Scirocco e Libeccio, poi di Ponente e Maestrale. Sul Tirreno e tra Sardegna e Sicilia previste raffiche anche di oltre 70-80km/h così come su gran parte dell’Appennino, con possibili locali disagi e mareggiate sulle coste più esposte” – concludono da 3bmeteo.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vortice atlantico sull'Italia: in arrivo non una ma ben due perturbazioni

Today è in caricamento