Mercoledì, 27 Ottobre 2021
METEO

Meteo, gli effetti del vortice polare: ecco cosa accadrà nel mese di marzo

Secondo le ultime tendenze meteo la prima parte del mese sarà all'insegna dell'instabilità e non sono da escludersi nuove incursioni dell'inverno

Quello del 2018 potrebbe essere un avvio di primavera all'insegna dell'instabilità. Le ultime tendenze meteo - che essendo previsioni a medio e lungo termine vanno ovviamente prese con cautela - non escludono nuove incursioni invernali anche nel mese di marzo. Tutta colpa del così detto 'stratwarming', il riscaldamento anomalo della stratosfera terrestre, che secondo gli esperti ha fatto sì che il vortice polare - ovvero l’aria di bassa pressione nei pressi del Polo nord - sia diventato meno stabile spingendo le correnti gelide verso sud.

Ciò ha portato ad un paradosso: nell’estremo nord - al Polo come in Siberia - nei giorni si sono registrate temperature molto più alte della media stagionale, mentre l’Europa è stata colpita da un’ondata di gelo anomala che ha portato gelo e neve su gran parte del continente. Detto questo: cosa dobbiamo aspettarci nelle prossime settimane?

Gli effetti del vortice polare | Video

Secondo 3bMeteo gli effetti del riscaldamento stratosferico si faranno sentire ancora per un po’: nella prima parte di marzo gli anticicloni faranno fatica ad imporsi lasciando spazio a possibili nuove perturbazioni.  Insomma non è possibile escludere "nuove ondate di freddo" anche se difficilmente avranno l'intensità dei giorni scorsi.

Neve a Venezia: le foto dei lettori di VeneziaToday

Anche secondo iLMeteo.it il mese di marzo sarà segnato dall’instabilità: "Il tempo non si sistemerà per parecchio tempo", si legge sul sito diretto da Antonio Sanò. "Una serie di perturbazioni raggiungeranno il nostro Paese fino al 20 marzo, alternate da pause asciutte e soleggiate". Secondo iLMeteo, le temperature torneranno bene o male nella media del periodo, ma l'Italia sarà esposta ad una serie di perturbazioni atlantiche che porteranno brutto tempo e precipitazioni. 

Previsioni meteo per sabato 3 marzo 2018 | Video

(Video a cura de iLMeteo.it)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, gli effetti del vortice polare: ecco cosa accadrà nel mese di marzo

Today è in caricamento