Venerdì, 6 Agosto 2021
Meteo

Il maltempo si sposta verso Sud: allerta arancione su Abruzzo e Puglia

Il vortice depressionario in arrivo dal Nord si sta spostando verso il Mezzogiorno, portando temporali nelle zone meridionali, fino ad ora graziate dalle piogge. Il Dipartimento della Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo per i prossimi giorni

L'infografica di 3BMeteo

La perturbazione che negli ultimi giorni ha portato il maltempo nel Nord Italia si sta spostando lentamente verso il Meridione, portando un peggioramento del tempo nelle regioni del Centro-Sud, fino a questo momento risparmiate dal vortice depressionario.

Allerta arancione per Abruzzo e Puglia

Proprio a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta arancione per due regioni, Abruzzo e Puglia: "Nel fine settimana la presenza di una struttura depressionaria centrata sul nostro Paese sarà responsabile del peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte delle regioni centrali e meridionali, in particolare sulle zone adriatiche". L'avviso prevede dal pomeriggio di oggi precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia e zone interne del Lazio, in estensione dalle prime ore di domani alla Campania e alla Basilicata.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento, in modo particolare nel corso della notte sui settori adriatici. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico su settori di Abruzzo e Puglia. Allerta gialla è stata invece valutata sull'intero territorio di Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Marche, Molise, Sicilia, Umbria e su restanti settori di Abruzzo e Puglia..

Meteo, sabato schiarite al Nord

Secondo i meteorologi di 3BMeteo, nella giornata di sabato 17 luglio ci saranno schiarite  prevalenti al Nordovest salvo qualche addensamento sulle Alpi, specie confinali, nubi sparse al Nordest più frequenti su Friuli VG e Romagna, con alcuni rovesci su Friuli VG e Romagna, al pomeriggio-sera anche su Alto Adige e Alpi Retiche, a tratti temporaleschi; asciutto invece sul resto del Settentrione. Avvio instabile sulle centrali adriatiche e sull'alta Puglia con rovesci e temporali anche forti e possibili grandinate, in estensione in giornata alle zone interne tirreniche e in sconfinamento alle coste laziali e campane, nonché al resto della Puglia e Basilicata, in graduale attenuazione nel corso della sera. Qualche pioggia al mattino su Calabria tirrenica e nord Sicilia, al pomeriggio fin sui rilievi calabresi. In tarda serata nuovi rovesci in arrivo su Calabria tirrenica e nord Sicilia. Temperature in aumento al Nord, sull'alto Tirreno e in Sardegna, in calo al Sud. Ventilazione tesa di Maestrale.

Domenica tempo instabile nel Meridione

Nella giornata di domenica 18 luglio ancora schiarite al Nordovest e in Sardegna, mentre nel Nordest ci saranno nubi sparse con  qualche rovescio in giornata in prossimità della fascia alpina e sulla Romagna. Come confermano gli esperti di 3BMetro, il tempo sarà più instabile sulle centrali adriatiche e al Sud con piogge e temporali più frequenti sulle zone interne, in Campania e Calabria, localmente forti e accompagnati da grandine. Instabile anche in Sicilia, specie al mattino sulle aree nordorientali con temporali. Temperature stabili o in lieve rialzo. Ventilazione ancora tesa di Maestrale, di Tramontana sul medio-alto Adriatico

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo si sposta verso Sud: allerta arancione su Abruzzo e Puglia

Today è in caricamento