rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo Italia

Folle estate, dal caldo alla grandine: arriva l'alta pressione, ma anche l'aria fredda

Previsioni concordi: l'anticiclone delle Azzorre lascia sguarnita parte dell'Italia. Penisola divisa in due: le regioni del Centro-Nord sperimenteranno le prime avvisaglie dell'Estate, ma attenzione ai temporali di calore

L'anticiclone delle Azzorre ha conquistato le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, ma ha lasciato indifesi il Sud e la Sicilia. Il team del portale specializzato in previsioni metereologiche iLMeteo.it avvisa tuttavia come questa settimana i temporali colpiranno ancora gran parte delle regioni centrali e la Sicilia, e si spingeranno fin verso l'Appennino centrale e il Lazio, fino a Roma.

Attenzione ai temporali di calore

Isolate attività temporalesche anche sull'arco alpino, mentre sul resto d'Italia la protezione dell'alta pressione delle Azzorre favorirà giornata soleggiate e calde con temperature massime a volte superiori ai 32°C, come a Firenze, Roma e Bologna.

Meteo, fino a venerdì bel tempo, poi temporali

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito, annuncia in anteprima un nuovo cambio di rotta: da venerdì 22 l'anticiclone oceanico indietreggerà verso la Francia, permettendo l'arrivo di una forte perturbazione temporalesca che dal Nord scenderà verso il Centro-Sud, causando inoltre un crollo termico di circa 8°C, che si farà sentire soprattutto nel weekend 23-24 Giugno.

Meteo, che tempo farà questa settimana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Folle estate, dal caldo alla grandine: arriva l'alta pressione, ma anche l'aria fredda

Today è in caricamento