rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo Italia

Una settimana di bel tempo ma incubo maltempo sul ponte dell'Immacolata

Le previsioni meteo in Italia fino a sabato 9 dicembre fornite dal Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare

Un sistema nuvoloso presente sulle regioni centro meridionali determina condizioni di tempo moderatamente perturbato ma da lunedì le temperature sono previste in aumento mentre si registreranno nevicate al Nord solo al di sopra dei 1200 metri lungo l'arco alpino centrale, poco nuvoloso altrove. 

Nubi al mattino su Lazio centro-meridionale, Abruzzo, Marche meridionali, con al più qualche isolato debole piovasco.

Molto nuvoloso con precipitazioni da sparse a diffuse, anche temporalesche, su Campania centro-meridionale, Basilicata, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale.

Tendenza a graduale miglioramento seppur con piogge o locali temporali presenti su Sicilia tirrenica e Calabria ionica.

Martedì 5 dicembre residue piogge su Sicilia settentrionale, lungo le coste della Puglia e, localmente, sul settore ionico della Calabria ma con tendenza a miglioramento durante la seconda parte della giornata. 

Mercoledì 6 nuvolosità in aumento su Liguria, Toscana e Sardegna con deboli e locali piovaschi associati. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti regioni ma con piu' nubi per fine giornata sulla Pianura Padana e su Umbria e Lazio.

Giovedì 7 nubi in ulteriore aumento, piogge o temporali su Liguria di levante ed alta Toscana e deboli piovaschi sul resto della Toscana, su Sardegna, Lazio e Campania. Nubi alternate a schiarite sulle rimanenti regioni ma con più spazi sereni sulle aree adriatiche, su quelle ioniche e Sicilia.

Da venerdì 8 dicembre deciso maltempo al nord ed al centro con precipitazioni diffuse che risulteranno nevose ed abbondanti sulle zone alpine specie centro orientali. Nel corso della giornata dell'immacolata miglioramento al nordovest e Toscana e spostamento del maltempo verso il meridione. Attesi venti forti e brusca diminuzione delle temperature. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una settimana di bel tempo ma incubo maltempo sul ponte dell'Immacolata

Today è in caricamento