rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
L'allerta

Ancora maltempo e neve a bassa quota, le regioni con allerta meteo arancione e gialla

Nuovo avviso della Protezione civile. Una massa d'aria fredda si muove sull'Italia. La situazione più critica in Campania

Ancora maltempo sull'Italia con freddo e neve a bassa quota. La Protezione civile ha diramato un nuovo avviso per condizioni meteo avverse. Per domani, giovedì 19 gennaio, è allerta arancione su gran parte della Campania e allerta gialla su Umbria, Molise e Basilicata, sul restante territorio della Campania e su alcuni settori di Sardegna e Calabria.   

In particolare masse d’aria fredda si muovono verso il Mediterraneo, continuando a determinare condizioni di tempo perturbato sull’Italia, "con precipitazioni nevose che tenderanno a scendere ulteriormente di quota sulle regioni centro-settentrionali". L’avviso della Protezione civile prevede dalle prime ore di domani, giovedì 19 gennaio, il persistere di nevicate a quote al di sopra dei 600-800 metri su Sardegna, Toscana e Umbria, in abbassamento fino ai 200-400 metri sulla Toscana. Dalle prime ore di domani si prevedono, inoltre, nevicate a quote al di sopra dei 400-600 metri,su Veneto ed Emilia-Romagna.

allerta meteo 19 gennaio 2023

In Abruzzo il fiume Pescara ha superato la soglia di allarme, come comunicato dal Centro Funzionale d'Abruzzo della Protezione civile. "Considerando le persistenti condizioni di tempo instabile - si legge in una nota - si raccomanda di mettere in atto le azioni previste nel piano comunale di emergenza". Ancora codice rosso, inoltre, per il fiume Aterno, nel territorio dell'Aquila, che già da ieri ha superato i livelli di allarme. Codice arancione, cioè superamento della soglia di pre-allarme, invece, per il fiume Sangro. Il Centro funzionale raccomanda, in particolare, "di attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e a fenomeni gravitativi lungo l'asta fluviale anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal piano di emergenza comunale con particolare riferimento all'informazione della popolazione potenzialmente a rischio; mettere in atto tutte le attività necessarie alla mitigazione del rischio; prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari". L'allarme riguarda le zone di allerta denominate Gran Sasso Est e Gran Sasso Ovest, che interessano numerosi comuni tra le province di Pescara, L'Aquila e Teramo.

Tutte le notizie su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora maltempo e neve a bassa quota, le regioni con allerta meteo arancione e gialla

Today è in caricamento