rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Torna l'afa

Meteo, arriva un weekend di fuoco: picchi di 38 gradi

Il lieve calo delle temperature registrato in questi giorni sta per terminare: da venerdì l'anticiclone africano ingloberà l'Italia, portando tempo stabile e caldo afoso su gran parte dello Stivale

Dopo la breve pausa di questi giorni, nel fine settimana l'anticiclone tornerà a prendere forza, espandendosi sull'Europa meridionale e inglobando l'Italia. A partire da venerdì 15 luglio le temperature torneranno ad essere più intense, prima nelle regioni settentrionali e poi nel resto dello Stivale. In particolare in Valpadana, Toscana, Umbria, Lazio e sul Foggiano si potranno nuovamente registrare picchi over 36-38°C. Sul fronte precipitazioni ci sarà davvero poco da dire: sole dominante e al più qualche rovescio o temporale di calore (anche intenso) su Alpi, Prealpi, in occasionale sconfinamento alle zone pedemontane nelle ore serali/notturne. Inutile sottolineare come questa situazione aggraverà ulteriormente il deficit idrico di cui soffrono le nostre assetate terre, con solo rare eccezioni. 

3bmeteo-16-17-luglio-2

Secondo gli esperti di 3bmeteo, ci aspetta un weekend all'insegna del tempo stabile e del caldo afoso, con qualche eccezione data da temporali e precipitazioni che potrebbero verificarsi Alpi, Prealpi e Nordest.."Da Nord a Sud - scrivono i meteorologi - si supereranno abbondantemente i 30°C, con punte di 36-38°C ancora sui settori interni; non esclusi picchi locali di 39-40°C considerando anche i bassi tassi di umidità sull'entroterra, questo non solo al Centrosud ma anche in Pianura Padana. Caldo intenso anche in montagna, con massime fino a 30°C se non superiori a 1000m su Alpi e Appennino, punte di oltre 26°C a 1500-1600m, zero termico diurno ben oltre i 3500-4000m. Qualche grado in meno invece lungo le coste grazie alle brezze marine, ma qui i maggiori tassi di umidità renderanno il caldo meno sopportabile e afoso".

Con il ritorno in grande stile dell'anticiclone africano le temperature torneranno a salire oltre i 35 gradi, ma quanto durerà questa nuova ondata di caldo? La "fiammata" africana non mollerà la presa sull'Italia fino alla metà della prossima settimana, quando è possibile che avvenga calo delle temperature, con qualche temporale al Nord.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva un weekend di fuoco: picchi di 38 gradi

Today è in caricamento